Moni Ovadia è stato nominato qualche giorno fa direttore artistico dei teatri a Marsala. Spalleggiato da Mario Incudine e dal marsalese Francesco Torre. C'è tanta curiosità su questa nomina e su cosa verrà proposto. Agostino Licari, vice sindaco, lei è uno degli artefici di questa operazione.
E' stato voluto dal sindaco.
Lei è sempre diplomatico.
Abbiamo creduto in questo progetto. Abbiamo aspettato il bilancio per attivare il tutto. Non è vero che di cultura non si mangia, si deve investire in cultura soprattutto nel sud. Più c'è cultura più c'è sviluppo. Moni Ovadia può fare qualcosa di molto serio per questa città. Abbiamo un grande obbiettivo, quello di inserirci in una rete. La filosofia del sindaco è quella di fare rete. Dobbiamo sprovincializzare questa città. L'obbiettivo è la rete dei teatri per avere un Teatro Stabile diffuso che coinvolge 12 comuni, ogni comune farà una produzione e questo permetterà di avere dei finanziamenti dallo stato.
C'è il rischio che il direttore artistico venuto da lontano possa tener fuori gli artisti della città?
No.
Ma la preoccupazione degli artisti era proprio questa l'altra sera alla presentazione.
La produzione nasce dagli artisti locali. Non è un fatto tecnico perchè con la produzione locale si può accedere a finanziamenti. Ma la strategia è fare emergere il talento, e ne abbiamo parecchio. Creare le condizioni affinchè ci sia un altro Moni Ovadia a Marsala, costruire una squadra di artisti in città.
Il comune di Marsala interverrà economicamente nel cartellone degli spettacoli proposti da Moni Ovadia e di che cifre parliamo?
L'entità di quello che deve essere impegnato in bilancio fa riferimento alla produzione, a quello che si intende fare. Abbiamo tracciato delle linee. In questi giorni si definirà il costo e di quanto inciderà in bilancio. Si tratta di investire in cultura. Noi abbiamo delle risorse in bilancio previste, buona parte farà riferimento al bilancio 2017 e inerenti al capitolo cultura.
Cultura e turismo vanno a braccetto. Ma è ancora vacante la poltrona di assessore al turismo nella giunta Di Girolamo, si è parlato di Ginetta Ingrassia papabile. Lei che dice?
Il sindaco sta valutando.
Andrà per le lunghe ancora?
Stiamo raggiungendo traguardi importanti con i nostri tempi. Traguardi che poi non vengano revocati l'indomani. Abbiamo fatto grandi cose.
Ma taglierete il panettone con il nuovo assessore?
Festeggeremo tutti, non è questo il problema.