12,45 - Annullato l'incontro con Moni Ovadia. Il direttore artistico oggi non potrà essere a Marsala per motivi di salute, e quindi è stato rinviato a data da destinarsi l'incontro con gli artisti marsalesi.
10,00 - Moni Ovadia, nominato direttore artistico dei teatri a Marsala, questo pomeriggio incontrerà gli artisti marsalesi. Appuntamento, per chi vuole, alle 16 e 30 alla Biblioteca Comunale.
Ovadia è stato scelto dall'amministrazione del Sindaco Alberto Di Girolamo per mettere a punto una rassegna a Marsala condivideno il progetto della "rete dei teatri pubblici" con Caltanissetta, Enna e altri teatri.
Oggi il drammaturgo incontrerà gli artisti locali. La nomina di Ovadia li ha fatti un po' indispettire per il timore che non venissero coinvolti nella stagione teatrale. Incontrerà gli stessi artisti che la scorsa estate si erano riuniti in un comitato dopo le parole del sindaco, poco felici, sugli artisti che "devono abituarsi a lavorare gratis".
Oggi intanto si apre la stagione con "Il berretto a sonagli", di Luigi Pirandello, interpretato da Sebastiano Lo Monaco. Si tratta del primo banco di prova per capire se la stagione teatrale comprata chiavi in mano dall'Amministrazione Comunale dal gruppo Ovadia - Incudine andrà bene. Lo stesso spettacolo di Lo Monaco doveva tenersi al Teatro Impero, ma poi è stato spostato nel più piccolo Teatro Comunale. La prevendita non è andata bene, anche perché il Comune ha deciso di fare un biglietto unico, 15 euro, sia per poltronissima, galleria, palco o piccionaia. Ad ogni modo, è difficile che i 300 posti del Comunale oggi non siano pieni per un grande artista siciliano come Lo Monaco. Il Comune tra l'altro non ha ancora approvato la delibera di spesa per acquistare gli spettacoli del cartellone, il cui costo totale, pubblicità compresa, sarebbe intorno ai 100.000 euro.