Sotto l’albero di Natale in casa Audi quest’anno c’è la Q8 Concept, il suo ultimo "Mega Suv". Dopo il debutto su strada della Q2, prosegue l’ampliamento della gamma sport utility che comprende anche le sorelle più grandi Q3 e Q5 e la mastodontica Q7. Ma ai vertici di Ingolstadt evidentemente non bastava, e al primo salone internazionale dell’auto del 2017, in programma a Detroit dal 10 al 22 gennaio presenterà la Q8 Concept, il cui modello definitivo andrà a fare concorrenza, in primis alle connazionali BMW e Mercedes, presenti sul mercato con i modelli GLE ed X6, che al momento rappresentano il top nel segmento delle Suv Coupè di grandi dimensioni. La base di partenza è ovviamente l’ultima Q7, della quale sarà la versione dal carattere sportivo. Osservando i bozzetti lanciati in rete si notano linee decise e squadrate che riprendono quelle tipiche degli anni Ottanta e in particolare della Quattro.
La Q8 Concept anticipa quella che sarà la vettura più tecnologica dell’intera gamma Audi e a confema di ciò, sul cofano compare la sigla e-Tron, soluzione che garantisce l’adozione di un sistema propulsivo a basso impatto ambientale con una versione ibrida e molto probabilmente anche elettrica. Il frontale di questa nuova Audi esalta ancora di più l’aggressività e la sua sportività, con la classica single-frame molto più grande rispetto alla tradizione e che è stata modificata con profili verticali più larghi tra di loro e raddoppiati. I fari della Q8 Concept sono a forma di trapezio rovesciato e nella vista frontale non si può non sottolineare come il cofano motore sia scolpito da linee e bombature che si raccordano con i profili della mascherina.
"Con il Concept Audi Q8 abbiamo creato una nuova punta di diamante all'interno della nostra gamma di modelli Q. Il suo design evoca sportività e prestigio -, ha dichiarato Marc Lichte, responsabile del Design Audi. Crediamo che una caratteristica fondamentale ed unica di questa showcar sia la capacità di offrire un interno spazioso, dotato di quattro posti comodi, nonostante la linea del tetto piatta da filante coupé".
I presupposti per battagliare ad armi pari con BMW e Mercedes ci sono, ma anche Maserati con la Levante, Jaguar con la F-Pace o la concorrenza interna di Porsche con Cayenne non posso dormire sonni tranquilli.
Carlo Rallo