Premi e nuovi progetti per le scuole di Marsala. Dalle elementari alle superiori, le novità della settimana.
Laboratorio digitale al Sesto Circolo
Inaugurato al Sesto Circolo Didattico di Marsala il Laboratorio Digitale Mobile realizzato nel plesso “Sirtori” (infanzia e primaria) con il progetto “@obiettivoscuoladigitale”, nell’ambito del Bando FESR PON 12810 del 15/10/2015 “Realizzazione di Ambienti Digitali”.
Il progetto è stato strutturato in due moduli:
- “La scuola in un touch”, con cui è stata realizzata una postazione informatica composta da un Totem di ultimissima generazione che consentirà un agevole accesso dell'utenza e del personale ai dati e ai servizi digitali della scuola;
- “@Mobilelearning” con cui è stato allestito un laboratorio multimediale mobile costituito da un lapbus per l’alloggio/ricarica di tablet/pc, da ben 36 tablet/pc ibridi 2 in 1 di ultimissima generazione, software per la didattica di rete, una document camera e monitor multitouch da 65” con carrello elettrico per un facile trasporto nei diversi ambienti della scuola.
La nuova dotazione tecnologica, destinata alla fruizione individuale e collettiva, consentirà una rimodulazione continua degli spazi didattici in coerenza con l’attività didattica prescelta, trasformando le aule “normali” in veri laboratori multidisciplinari per garantire a studenti e docenti ottimali condizioni di accessibilità alla rete, facile fruibilità di contenuti digitali e condivisione di risorse.
“Si tratta di un modello nuovo di ambiente educativo – sostiene l’ins.Annalisa Giacalone, progettista interna che ha curato l’intera realizzazione del progetto – in cui gli spazi, i materiali, la tecnologia, si adattano agli utenti e non viceversa (come nei laboratori tradizionali), per offrire setting ad hoc e configurazioni diverse alunni/docente o alunni/alunni, in relazione alla tipologia di attività da realizzare o alla metodologia da attuare”.
Grande soddisfazione per l’intervento realizzato è stata espressa dalla neo-dirigente del VI Circolo di Marsala, Dott.ssa Katia Tumbarello, la quale, nel dare merito all’Unione Europea, finanziatrice del progetto, ha affermato che “le trasformazioni in atto nella società impongono una evoluzione del concetto di “spazio didattico” portando la scuola a diventare un unico spazio integrato in cui tutti i suoi microambienti presentino la stessa dignità e offrano caratteri di adattabilità, di flessibilità e di funzionalità. E il VI Circolo, grazie al progetto realizzato, ha imboccato bene la via dell’innovazione didattica per l’integrazione di tutti gli studenti, assumendo la configurazione di comunità “training on the job”.
I prodotti dell'Agrario in centro
Grande successo dell’istituto “A. Damiani” di Marsala con le giornate di promozione pubblicitaria realizzate in una casetta di via Roma e nello stand di Palazzo Grignani; nei pomeriggi dal 12 al 21 dicembre, infatti, si sono alternati docenti e alunni dei due indirizzi di studio , Agrario e Alberghiero, per presentare ai cittadini e ai turisti che affollano la città l’offerta formativa della scuola e i prodotti realizzati dagli alunni. Grande successo, in particolare, hanno riscosso le arancine ai diversi gusti proposte nella ricorrenza di S.Lucia , i cannoli di ricotta , le marmellate di agrumi coltivati nell’ azienda didattica del podere Badia e i dolcetti tipici delle feste natalizie realizzati dagli studenti del corso di pasticceria; tutti i cittadini che si sono fermati alle due postazioni hanno elogiato la prelibatezza e la bontà dei prodotti complimentandosi per la bravura degli alunni dell’Alberghiero. Altrettanto merito va riconosciuto agli alunni e ai docenti dell’Agrario che, oltre a promuovere il corso di studi, hanno offerto in degustazione il vino marsala, il grillo e il novello prodotti nella cantina dell’Istituto Damiani, e le arance biologiche coltivate nel podere Badia, l’azienda agricola dove gli alunni dell’Agrario svolgono le esercitazioni didattiche. Il dirigente scolastico dott. Pocorobba ha fortemente creduto e voluto questa attività di promozione dell’Istituto Damiani per presentare a tutta la città la ricchezza e la varietà delle attività didattiche e formative che si svolgono giornalmente, pur fra enormi difficoltà organizzative e gestionali, nella convinzione che una città a forte vocazione turistica e vitivinicola ha bisogno della sinergia con un istituto come il Damiani che prepara i futuri operatori dei due settori: aziende agricole e vinicole e alberghiere-ristorative. Dirigente, docenti e alunni si augurano una sempre più stretta collaborazione con tutte le realtà produttive e con le amministrazioni locali per far crescere la città tutta. Un plauso va riconosciuto ai docenti e agli alunni che si sono alternati nelle due postazioni, dedicando il loro tempo alla scuola dove ogni giorno si lavora con grande professionalità per promuovere conoscenze, competenze e abilità.
Borse di studio al Commerciale
Come è ormai tradizione consolidata, in una solenne cerimonia svoltasi nell’Aula Magna della sede centrale dell’ITET “G. Garibaldi” sono state consegnate le Borse di Studio per l’anno scolastico 2015-16 agli alunni che si sono distinti per profitto ed impegno nello studio.
Alla presenza di un folto pubblico di docenti, alunni e genitori hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento Emma Giampino (I B), Emanuela Titone (I BT), Giulia Torre (II E), Gaspare Amato (II BT), Gaspare Davide Bonafede (III A AFM), Valeria Mazzara (III A S), Manila Marino (III B T), Giuseppe Gabriele (IV A AFM), Mariangela Paladino (IV C S), Simona Gargano (IV A T), Sara Ingrassia (V C S), Elena Caterina Sciacca (V B T). Le Borse di Studio, messe a disposizione dal Point Service S.R.L. di Giampiero Ragusa, sono state consegnate dalla Dirigente Sara Ester Garamella, dal Presidente del Consiglio d’Istituto e dai docenti componenti lo Staff direttivo.
Allo Scientifico consegnati gli attestati “Cambridge”
Al Liceo Scientifico “P. Ruggieri” di Marsala si è svolta venerdì 16 dicembre la cerimonia di consegna degli attestati PET e First conseguiti dagli alunni nei corsi seguiti durante lo scorso anno scolastico. In aula magna, il Dirigente Scolastico e le docenti del dipartimento di inglese, alla presenza di alunni e genitori, hanno consegnato le certificazioni Cambridge, che per l’anno 2015-2016 hanno avuto percentuali di promozione rispettivamente del 100% per il PET, destinato ai ragazzi delle prime e delle seconde classi, e dell’80% per il First, svolto dagli alunni delle terze e quarte classi.
Il Liceo dedica particolare cura ai corsi d’inglese Cambridge, nella consapevolezza dell’importanza del conseguimento di solide competenze di lingua inglese (Writing, Listening,Speaking Reading e Use of English) che permettano agli alunni di affrontare serenamente qualsiasi scelta universitaria prima e lavorativa dopo, in Italia o all’estero, ma anche di certificazioni che siano riconosciute in tutte le università italiane e straniere, nonché nelle accademie militari. In alcuni casi i ragazzi hanno già esperienza di esami Cambridge superati da bambini: si tratta degli esami Starters, Movers e Flyers, che, per l’elementarità del livello, non sono riconosciuti nel Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), ma comunque avvicinano i bimbi all’inglese. Fino a qualche anno fa gli alunni del biennio del “Ruggieri” sostenevano gli esami Key English Test (KET) corrispondente al livello A2 del CEFR e quelli del triennio gli esami Preliminary English Test (PET) corrispondente al livello B1. Negli ultimi anni, invece, anche per coloro che non hanno mai affrontato esami Cambridge, semplicemente con maggiore impegno degli studenti, si è potuto riservare il PET ai ragazzi del biennio, permettendo a quelli del triennio di conseguire il First Certificate in English (FCE) corrispondente al livello B2. Non sono infrequenti i casi in cui gli esiti dei ragazzi del Liceo sono “pass with distinction”, con certificazione conseguita valida per il livello di competenza successivo: B2 per coloro che hanno svolto gli esami PET e C1 per chi ha sostenuto gli esami First.
Il Liceo Scientifico “P. Ruggieri” è Cambridge English Preparation Centre registrato (e la professoressa Bruna Scimonelli ne è referente) nonché sede di esami per le certificazioni Cambridge.