Si rinnova l'appuntamento con la "scinnuta" dei Misteri di Trapani, diventati ormai tradizione culturale del territorio. La "Scinnuta",in italiano discesa, in è un rito che si celebra ormai dal XVII sec. e consiste nel fatto che nei Venerdì di Quaresima uno o più gruppi vengono spostati davanti l’altare completi degli ornamenti , fiori come fosse il giorno della processione, per celebrare la Santa Messa presieduta spesso da S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli- Vescovo di Trapani.
La particolarità dell’evento si coglie nel fatto che viene accompagnato, prima e dopo la celebrazione eucaristica, dalle note funebri della Banda Musicale chiamata per l’occasione quasi che la voce dei Misteri voglia preparare il suo popolo al tanto atteso “Vennari Santu” (venerdì santo).
La Scinnuta che “chiude” i venerdì di quaresima è quella di M.SS. Addolorata che si terrà Venerdì 7 Aprile c.a. Al rito parteciperanno le Congregazioni palermitane, che sono gemellate con l'associazione trapanese, ovvero, Maria SS. Delle Grazie ai Pirriatura e Maria SS. Addolorata alle Balate
Ecco il programma:
Ore 17.30 esibizione Associazione Addolorata Banda Musicale M° Pietro Mascagni Trapani;
Ore 18.30, Santo Rosario (Chiesa del Purgatorio);
Stazione Quaresimale (partenza Chiesa San Domenico);
Ore 19.00, Santa Messa officiata da S.E. Mons Pietro Maria Fragnelli;
(la celebrazione sarà tradotta nella lingua dei segni italiana “LIS”);
Ore 20.00, prosecuzione esibizione Associazione Addolorata Banda Musicale M° Pietro Mascagni Trapani diretta dal Maestro Alberto Anguzza.
La cittadinanza è invitata a partecipare