Si è svolto Sabato scorso, presso la sala di Rappresentanza – Pinacoteca Comunale – l’interessante incontro formativo, Organizzato dall’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, avente per oggetto “Affidamento e adozione, tra psicologia, diritto e giornalismo”.
Presenti all’incontro i relatori dell’Associazione Famiglie Affidatarie Palermo; nutrita la presenza dei giornalisti provenienti da tutta la provincia.
Oltre all’aspetto meramente formativo, l’incontro ha presentato una seconda parte dedicata al mondo dell’Affidamento Familiare, così come vissuto da diverse famiglie affidatarie, che hanno testimoniato l’importanza di tale atto di amore, generosità, impegno sociale, nei confronti di bambini che, altrimenti, sono destinati a stare in un Istituto fino alla maggiore età.
Interessante l’approfondimento sulle novità normative che oramai consentono l’affidamento anche alle coppie non sposate ed ai single.
Con l’Affidamento Familiare, un minore temporaneamente privo di un ambiente familiare idoneo, E’ ACCOLTO da un nucleo familiare diverso dal proprio (senza interrompere i contatti e le relazioni affettive con i suoi parenti naturali) per un tempo che può variare in funzione delle esigenze del minore e della sua famiglia.
L’AFAP organizza per il prossimo 25 Maggio a Palermo, un incontro per fornire informazioni sull’Affidamento Familiare.
MLR