Ritornano, anche quest'anno, le "Giornate dell'Archeologia. Percorsi culturali, laboratori, incontri e trekking urbano" che si terranno dl'11 e il 13 luglio.
La due giorni, organizzata dall'Assessorato alle Culture e con il supporto dell'Assessorato al Turismo e allo Sport Città di Salemi, in collaborazione con la Soprintendenza per i beni culturali e ambientali di Trapani, con la Andrews University del Michigan e con la partecipazione delle associazioni locali (Gruppo Archeologico XAIPE, MTB Salemi G.C. Fiorello e Pro Loco Salemi), con il coordinamento di Giuseppe Maiorana, intende far conoscere al grande pubblico il patrimonio culturale e archeologico che il territorio salemitano offre.
L'11 luglio, al Castello Normanno Svevo, alle ore 17. 30 verrà presentato il libro-guida "SALEMI. Luoghi e non luoghi" di Giorgia Lanzarone, Elisabeth Lesnes, Randall W. Younker ed edito da Edizioni d’Arte Kalòs.
In queste pagine gli autori raccontano di Salemi, dei suoi luoghi e del suo patrimonio artistico e culturale. Da qui la volontà degli autori di recuperare l’identità della città attraverso una sintesi degli studi storico-archeologici e artistici del territorio.
Ad arricchire il volume, le schede dei luoghi, dei monumenti e dei siti archeologici più rappresentativi della città, corredate da fotografie storiche e recenti poste a confronto.
Tra gli interventi, oltre agli autori, il Sindaco Domenico Venuti, l'Assessore al Turismo e centro storico Vito Scalisi, il presidente del Gruppo Archeologico XAIPE ed inoltre Rossella Giglio dirigente sez. archeologica BB. CC. e AA. di Trapani e lo storico Ferdinando Maurici.
Per i più piccoli sarà l'occasione per cimentarsi a fare "gli archeologi" grazie al laboratorio Archeologo per un giorno curato dall'Associazione Creative-lab.
Il 13 luglio, invece, oltre al convegno conclusivo sugli scavi alla Basilica di San Miceli curati dalla Soprintendenza ai BB. CC. e AA di Trapani con l'Andrews University del Michigan sarà possibile partecipare alle visite guidate (su prenotazione) alla Basilia di San Miceli, curati dal Gruppo archeologico XAIPE e in collaborazione con la Pro Loco di Salemi ed inoltre partecipare a percorsi culturali in bicicletta (13 luglio) con partenza da piazza Libertà sino al raggiungimento delle aree archeologiche, curati dall'associazione MTB Salemi G.B. Fiorello.
Le "Giornate dell'Archeologia. Percorsi culturali, laboratori, incontri e trekking urbano " vanno a confermare un importante percorso di valorizzazione del patrimonio storico-archeologico e contribuiscono a caratterizzare, dal punto turistico e culturale, la città.
Le visite ai musei, invece, durante i due giorni, saranno prolungate, rispetto agli orari ordinari, sino alle ore 20.00 e l'ingresso sarà ridotto a 2 euro.
Programma
11 LUGLIO
h16:00 - Palazzo dei Musei_Ex Collegio dei Gesuiti LABORATORIO “ARCHEOLOGO PER UN GIORNO” a cura dell’Associazione Creative Lab
h17:30 - Castello Normanno_Svevo
Presentazione libro
SALEMI: luoghi e non luoghi
saluti
Domenico Venuti_Sindaco di Salemi
Vito Scalisi_ Assessore al Turismo
Leonardo Lombardo_ Gruppo Archeologico Xaipe
interventi
Rossella Giglio_Dirigente sez. archeologica BB. CC. e AA. di Trapani
Ferdinando Maurici_ storico
autori
prof.ssa Giorgia Lanzarone_archeologa
prof.ssa Elisabeth Lesnes_archeologa
prof. Randall W. Younker_ archeologo Andrews University
13 LUGLIO
h10:00 Visite guidate alla Basilica di San Miceli
a cura del Gruppo Archeologico XAIPE - su prenotazione
h 17.30 Castello Normanno-Svevo
Conferenza di chiusura degli scavi archeologici effettuati presso la Basilica di San Miceli a cura di Andrews University e della Soprintendenza BB. CC. e AA. di Trapani
h18:30 Piazza Libertà/Basilica di San Miceli
Percorsi in bicicletta e di scoperta
a cura dell’Associazione MTB Salemi G.B. Fiorello (info per iscrizioni +39 333 7494862)
> Palazzo dei Musei apertura dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 20.00.
Durante le tre giornate ingresso speciale musei a 2 euro.
> Ufficio Turistico
Piazza Libertà | +39 0924 991400
ufficioturistico@cittadisalemi.it
> Pro Loco Salemi
Piazza Libertà | + 39 0924 981426