Si è concluso domencia pomeriggio il Raduno Tecnico riservato alla classe Optimist Cadetti, organizzato dalla Settima Zona FIV a Marsala, presso la Società Canottieri, e coordinato dall'allenatore Enrico Tortorici. Un fine settimana quindi, dal 18 al 20 agosto 2017, interamente dedicato alla vela, al fine di potenziare e perfezionare l’attività degli atleti in vista dei prossimi Campionati Nazionali di Crotone.
Un'esperienza altamente formativa per tutti i piccoli velisti che hanno partecipato da ogni parte della Sicilia, confrontandosi con i migliori timonieri della categoria. Grande impegno da parte di tutto il team di allenatori che ha contribuito alla buona riuscita del raduno.
“Ringrazio tutti gli allenatori ed i genitori dei piccoli velisti – ha dichiarato il coordinatore FIV Enrico Tortorici -. Spero che il lavoro fatto in questi tre
giorni sia servito e possa tornare utile sia per il campionato di Crotone che per gli impegni futuri. Abbiamo lavorato tanto sia a terra che in acqua. Ritengo che l'obiettivo prioritario del raduno sia stato raggiunto. Ho visto una buona progressione soprattutto nella parte tecnica e di conduzione. Una buona parte teorica è stata dedicata alla strategia della tattica unitamente agli esercizi svolti in acqua. Il lavoro è ancora tanto da fare, ma spero che gli argomenti trattati siano serviti come punto di partenza. Sono molto soddisfatto dell’impegno profuso da parte di tutti gli atleti, che nonostante la stanchezza hanno sempre mostrato grande entusiasmo e voglia di apprendere”.
Molto soddisfatto anche il direttore sportivo della Società Canottieri, Mario Noto, che si ripropone di ospitare prossimamente altri raduni come questo: “ Mi complimento con tutti i partecipanti: ragazzi, allenatori e genitori; personalmente ritengo che questi raduni siano il massimo che si possa offrire ai nostri atleti ed anche agli allenatori per prendere spunto su tanti aspetti tecnici. La Società Canottieri è sempre aperta ad iniziative come questa, utili a promuovere i valori legati allo sport e alla condivisione”.