Ecco il programma della festa di Sant'Agostino, che avrà luogo nella Chiesa Santa Maria dell'Itria in Marsala il 28 agosto. Una festa di meditazione sulla vita del Santo e di preghiera al Signore sull'esempio del grande convertito alla fede cristiana, come tappa di arrivo nella ricerca appassionata della Verità, dove trovare la gioia con la quale dare un senso pieno alla travagliata esistenza dell'uomo su questa terra, e come pedana di lancio per tuffarsi nel mistero di Dio, rivelatoci da Gesù, che è origine e causa della felicità dell'essere umano in tutte le epoche della sua storia.
Accanto ad Agostino è presente la sua madre:Santa Monica. Donna forte e coraggiosa che fu pronta a sacrificare sè stessa pur di vedere il figlio intraprendere la via della verità e dell'amore indicata da Gesù Cristo. E' la donna saggia e sapiente che ancora oggi porge un messaggio di speranza a tutte quelle mamme che trepidano per la sorte di quei figli che vagabondano per le vie tortuose di questo nostro tempo.
Termino con una espressione-preghiera che indica il rammarico di Agostino per aver perso inutilmente troppo tempo prima di poter godere dell'ineffabile amore di Dio: "Tardi t'amai, bellezza infinita - tardi t'amai, tardi t'amai - bellezza così antica e così nuova".
Giorno 27 agosto – Festa di Santa Madre Monica
Ore 09,00: S. Messa con omelia su Santa Monica, dettata da P. Salvatore SalvaggioOAD
Ore 11,00: S. Messa e preghiera in onore della Santa
Ore 18,00: Primi Vespri in onore di S. Agostino e S. Messa prefestiva
Giorno 28 Agosto – Solennità di Sant’Agostino
Ore 09,00: S. Messa Solenne in onore di S. Agostino celebratada P. Salvatore Salvaggio
Ore 11,00: S. Messa e preghiera in onore del Santo
Ore 18,00:Secondi Vespri in onore del Santo e S. Messa
Marsala – Solennità del S. P. Agostino