Sabato 2 Settembre 2017 dalle ore 18.00 avrà luogo a Salemi (zona attigua al centro Kim, (via Rocco Chinnici) l'inaugurazione del Percorso di Mountain - Bike per Bambini. L'evento rappresenta la tappa conclusiva delle attività del Progetto "Dai Beni Comuni al Ben(Essere Comune)" promosso dalla rete "I colori del mondo", che comprende i Centri SPRAR di otto comuni ed è gestito dal Consorzio Solidalia.
Il progetto ha inteso realizzare un percorso conoscitivo – educativo sui Beni Comuni in grado, da un lato, di creare un'occasione di scambio reale tra persone e, dall'altro, di dare voce e favorire l'integrazione locale dei beneficiari e a coinvolgere e sensibilizzare i giovani coinvolti ai valori della solidarietà e della cittadinanza attiva.
Nello specifico, nel territorio salemitano l'obiettivo è stato quello di creare, in un'area attigua al Centro Kim, un percorso di Mountain - Bike che possa essere fruibile da tutti i bambini del territorio. Insieme a operatori e beneficiari dello SPRAR di Salemi al progetto hanno collaborato le seguenti associazioni: "ASD Amanetta Team", "Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani - Salemi 1", "Spazio Libero ONLUS", "Associazione Fotografica Controluce" e "Associazione Artistica Artemisia".