Grande successo di visitatori e commenti più che positivi per il Festival Internazionale della Fotografia del Mediterraneo ‘MareNostrum’, la mostra fotografica giunta alla sua 3° edizione e che è in corso di svolgimento a Mazara del Vallo.
Dopo l’appuntamento con Francesco Bellina di domenica 3 settembre e relativa uscita per uno shooting fotografico continuano anche per il prossimo week end gli eventi correlati al Festival organizzati dall’Associazione ‘I Vicoli del Mediterraneo’ con il patrocinio oneroso della Città di Mazara del Vallo.
Si inizia Venerdì 8 Settembre, dalle 19,00 con un incontro al Collegio dei Gesuiti con l’autrice Tiziana Gulotta, giornalista arabista, che ha vissuto e si è specializzata in Medio Oriente, tra Siria e Libano. L’interesse di Tiziana per il mondo arabo nasce da una profonda ricerca delle sue radici ed è sempre stato supportato da un impegno sociale concreto. Nel 1999, si affaccia al mondo del giornalismo e iniziano le prime collaborazioni con il quotidiano ‘La Repubblica’. Successivamente collabora con altri quotidiani e mensili quali: Euro-mediterraneo, Africa e Mediterraneo, Giornale di Sicilia, L’inchiesta, Centonove, Radio 100passi. Dal 2005 inizia la collaborazione con l’ANSA di Palermo per il settore Mediterraneo.
Sabato 9 Settembre doppio appuntamento nell’atrio del Filippo Corridoni, dalle 18,00 alle 19,00 Relax e Contemplazione dell’Arte con la pratica della Hatha Yoga dallo Yang allo Yin, con la maestra Giusy e l’asd Mindful yoga. A seguire incontro con il fotografo agrigentino Angelo Pitrone, autore di diverse pubblicazioni e docente dal 2001 al 2008 presso la facoltà di Lettere dell’Università di Palermo dove ha insegnato “Storia e Tecnica della Fotografia”. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Associazione ‘I colori della Vita di Trapani’, coinvolta in qualità di partner nell’organizzazione di alcune mostre ed eventi, titolo dell’incontro ‘Vivere e fotografare in Sicilia’. Una conversazione con Angelo Pitrone di Dario Orphée La Mendola (critico, docente di estetica)
Gli eventi sono gratuiti ed aperti a tutti.
Le opere fotografiche sono esposte presso: la Galleria d’Arte contemporanea ‘Santo Vassallo’, al Collegio dei Gesuiti, in Piazza Regina e presso la locale sede della Lega Navale, ed è possibile soffermarsi ad ammirare 550 fotografie.