Domani, venerdì 29 settembre, a partire dalle ore 21, nel Sistema delle Piazze diCastelvetrano, in via del tutto eccezionale sarà proiettato gratuitamente “Ciapani – Trapani senza marketing” del regista Marco Bova.
Il docufilm, definito dal Corriere della Sera “piccolo piccolo ma bello e coraggioso”, è un prodotto indipendente che racconta un viaggio metafisico in una realtà paradigma del Meridione, dove la questione occupazionale diventa moneta di scambio.
Castelvetrano è lo scenario di una delle vicende narrate in “Ciapani”, quella che riguarda il Gruppo 6Gdo confiscato a Giuseppe Grigoli, considerato prestanome del latitante Matteo Messina Denaro. Il lungometraggio è già stato proiettato a Castelvetrano, al Centro di equitazione “Equus” di Giuseppe Cimarosa.
L’evento è organizzato con il patrocinio della Pro Loco Selinunte di Castelvetrano e dall’Associazione Amacus ONLUS. Quella di domani sarà l’ultima proiezione all’aperto, cui seguirà una serie di tappe in giro per l’Italia.
“Ciapani”, che ha fatto registrare finora il tutto esaurito, è prodotto dall’associazioneVurria e realizzato da uno staff tutto trapanese con un contributo dell’associazioneSaman, fondata dal giornalista e sociologo Mauro Rostagno, ucciso dalla mafia il 26 settembre 1988.
Il protagonista, Gaston, è Felice Capogrosso, la voce narrante è di Fabrizio Ferracane, candidato come miglior attore protagonista ai David di Donatello con Anime Nere, la fotografia è di Francesco Bellina, il montaggio di Marco Fato. Le musiche sono di Andrea Terrana.
Per info - 0039. 320. 6882377
Facebook -www.facebook.com/pg/ciapanidocufilm