Hanno preso il via a Favignana i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, protettrice dei scatori.
Oggii e sabato, 6 e 7 ottobre, si svolgeranno sull’isola due giornate ricche di iniziative legate alla ricorrenza religiosa e anche all’intrattenimento, organizzate dalla Parrocchia e dal Comitato dei Pescatori, con il patrocinio del Comune e dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi”.
Oggi alle ore 18, in piazza Marina, si terrà una degustazione di pesce (calamari fritti e busiate con pesto alla trapanese) e durante la serata verranno proposte proiezioni video sui pescatori dell’isola e sull’Area Marina Protetta "Isole Egadi". A seguire musica e animazione.
Sabato 7 ottobre la giornata inizierà alle ore 8.30 con il giro del corpo bandistico “Giuseppe Beninati” per le vie dell’isola. Nel pomeriggio, alle ore 17.30, verrà celebrata la Santa Messa solenne alla chiesa Matrice, mentre alle ore 18.15 si terrà la processione della Beata Vergine del Rosario.
Alle ore 20.10 i festeggiamenti si concluderanno con lo spettacolo pirotecnico al porto San Leonardo dove, dopo la benedizione delle barche, i pescatori suoneranno con le loro imbarcazioni in onore della Madonna.
La due giorni di iniziative si concluderà alle ore 21.30 con lo spettacolo musicale de “I Candyman in concerto” e ospite della serata sarà Serena Brancale, la “violinista che canta”, come la stessa artista si è definita poco prima di esordire tra le nuove proposte in gara al Festival di Sanremo 2015 dove ha presentato il brano "Galleggiare”. La Brancale, nata in una famiglia di musicisti e formatasi studiando musica classica, teatro e danza, ha ricevuto numerosi apprezzamenti ed attestai di stima professionale da artisti quali Arisa, Fiorello, Umberto Tozzi e Mario Biondi.