In occasione della terza edizione del Festival Internazionale Scontrino lunedì 23 ottobre alle ore 20:00 presso l'aula magna "Pappalardo" del Conservatorio si terrà il concerto del duo elettroacustico Pfel.
La coppia di musicisti, il mazarese Ippolito Parrinello e l'aragonese Andrea Gerlando Terrana, suonerà un repertorio che, come dal nome che li identifica, prende in oggetto il pianoforte e l'elettronica. Tra i brani che eseguiranno "Hb-suit3", già vincitrice del XII Premio Nazionale delle Arti 2017, sezione Musica Elettronica e Nuove Tecnologie.
Il brano prevede l'uso dell'Hb-Box, strumento ideato e costruito dal compositore del brano (Terrana) che agisce direttamente sulle corde del pianoforte. La performance, oltre a rendere atmosfere sonore suggestive restituisce all'ascoltatore un aspetto scenico particolare in quanto l'azione esecutiva si svolge oltre che sui tasti dello strumento anche al suo interno.
In merito a questa composizione il M° Walter Roccaro, Direttore del Conservatorio di Trapani ha scritto:
«Un lavoro molto impegnativo, innovativo e illuminante che viene riconosciuto nel suo valore da una commissione di prestigio internazionale formata da Alvin Curran, Simon Emmerson e Ivan Fedele.
Grande onore e gioia per il Conservatorio di Trapani!“
La regia del suono sarà a cura del M° Marco Gasperini, docente di Musica Elettronica presso il conservatorio di Trapani.
L'ingresso è gratuito