La settimana appena trascorsa è stata riempita sui "panni verdi" della provincia di Trapani dalla seconda prova del campionato individuale provinciale di 1°, 2° e 3° categoria nella specialità dei 5 birilli.
La gara della massima categoria fra le tre "di base", si è svolta al csb New Games & Billiards di Castelvetrano, ed ha visto una finale molto, molto nota agli appassionati siciliani. Le due batterie di qualificazione, infatti, sono state vinte da Antonino Navetta, trapanese tesserato presso il csb Selinus di Castelvetrano e da Davide Granata, marsalese tesserato presso il csb Il Barone della propria città natale. I due atleti, entrambi più volte campioni provinciali di prima categoria, hanno disputato la "solita" stupenda finale, che è stata vinta da Granata, campione provinciale in carica di 1° categoria, col punteggio di 2-0.
La Seconda Categoria è stata di scena a Calatafimi-Segesta presso il csb Calatafimese dei fratelli Francesco e Gianluca Papa. L'epilogo ha visto Rino Curatolo, castelvetranese tesserato presso il csb Accademia Biliardi Risorgimento di Campobello di Mazara, di cui è presidente, battere per 2-0 il concittadino Pietro Scirè, del csb New Games & Billiards.
La Terza Categoria, infine, ha visto schierati anche noi di Tp24, che nella giornata di domenica 10 dicembre abbiamo mandato in onda sulla nostra pagina Facebook le migliori partite del tabellone finale (NDR: trovate i tre incontri fra i video della pagina Tp 24 – il territorio in diretta, oppure nella bacheca scorrendo la timeline fino alla giornata di pubblicazione). La gara è stata vinta dal tesserato di casa Giuseppe Tumbarello che si è aggiudicato la coppa battendo in finale l'atleta napoletano Vittorio Semprevivo, residente e tesserato a Trapani presso il csb Lo Smeraldo con il punteggio di 2-1. Per Tumbarello, membro portante proprio del csb Biglie & Birilli, la soddisfazione di fare il "back to back" nella prova casalinga, dopo aver vinto la stessa nel campionato 2016/17.
(NDR: batterie, tabelloni, risultati e classifiche di campionato potete visionarli all'indirizzo internet trapani.fibis.it)
Pausa? Assolutamente nessuna: questa sera si torna già sui tavoli per il quarto turno del campionato provinciale a squadre di 1°-2°-3° Categoria. Le due formazioni marsalesi saranno impegnate rispettivamente a Trapani contro Lo Smeraldo il Biglie & Birilli (Gruppo A), in casa contro gli alcamesi dello Smile Club invece Il Barone (Gruppo B). Giovedì sarà tempo di quinto turno, prima che il campionato a squadre vada in vacanza fino al 15 gennaio. Il campionato provinciale, invece, riprenderà con la terza prova in programma dall'8 al 14 gennaio.
Infine, in settimana ripartono anche il circuito regionale, con la Coppa Sicilia giunta alla sua seconda tappa in programma al csb Il Filotto di Avola (Sr) dal 14 al 23 dicembre ed il circuito nazionale, con la seconda prova de "I principi dei doppi", in programma oggi e domani (11-12 dicembre) al "Billiard's Club di Desio (Mi), con la prova che sarà trasmessa come al solito in esclusiva pay-tv da Fox Sport nella settimana a cavallo fra il giorno di Natale e quello di Capodanno del 2018.