Gli impianti sportivi trapanesi non sono certo in perfette condizioni e in alcuni casi non ricevono manutenzione da tempo. Due strutture però saranno a breve oggetto di lavori di manutenzione straordinaria grazie ad una delibera del Commissario Messineo. In particolare i lavori si svolgeranno nelle palestre della scuola Giovanni Falcone e dell'Istituto comprensivo Collodi Sturzo.
Per le due palestre si sono svolte le gare d'appalto che hanno affidato la progettazione, l'esecuzione e il coordinamento dei lavori, rispettivamente all'ingegnere Giovanni Gabellone per la palestra della Giovanni Falcone, affidata per un importo di 8.247 euro, e all'architetto Benedetta Fontana per la palestra della Collodi per un importo di 8.683,13 euro.
Se queste saranno riqualificate altre non hanno invece i requisiti per essere fruibili, come la palestra "Francesco Paolo Pinco" del Lungomare Dante Alighieri, la palestra "Salvatore Cottone" in via Tenente Alberti e la palestra "Cappuccini" in Via Ranuncoli tutte senza norma antincendio.
Altra situazione difficile è quella del "Palailio" con le infiltrazioni d'acqua dal tetto che arrivano sul campo di gioco e un problema all'impianto di climatizzazione, con il palazzetto ghiacciato nei mesi invernali. Ed ancora il Campo Aula in via Nino Bixio con una serie di problemi alle torri faro, alla caldaia e il terreno di gioco che va rifatto. Insomma non è affatto positiva la situazione attuale dell'impiantistica sportiva a Trapani. L'unica notizia positiva è quella relativa all'apertura della piscina di via Tenente Alberti.