Doveva diventare il volto industriale della raccolta differenziata nel Belice ma il Polo tecnologico di Castelvetrano di contrada Airone è rimasto incompiuto.
Un'opera da 10 milioni e passa di euro di investimenti poi revocati perchè i comuni soci, dopo averlo sponsorizzato, decisero di non sottoscrivere la quota di compartecipazione necessaria al completamento. Adesso il centro i cui lavori si sono fermati un anno e mezzo fa è stato messo in vendita dal Tribunale di Sciacca.
In realtà sulla sorte dell'impianto di proprietà della Belice Ambiente in liquidazione c'è ancora incertezza. Il tribunale starebbe valutando una richiesta di sospensione della vendita del 26 gennaio prossimo, ad un prezzo base di 8 milioni 351 mila euro comprendente complesso immobiliare e ramo d'azienda.
Sonia Alfano commissario straordinario Trapani Sud dopo aver ricoperto lo stesso ruolo all'Ato Tp2 si dice contraria alla vendita. Di parere opposto Giuseppe Antonio Lentini, nella veste di curatore fallimentare della Belice Ambiente: "I soldi pubblici non sono stati erogati tutti, e di quelli erogati la Regione ne ha chiesto la restituzione – spiega Lentini – Quindi è come se fosse stato costruito con fondi interamente privati della società».