A Marsala oggi è festa per i 500 anni della Madonna della Cava, patrona della città.
Dalle ore 7,00 del mattino e fino alle ore 12,00 nel Santuario in via XIX Luglio vi saranno delle Sante Messe ogni 60 minuti. In particolare quella delle ore 10,00, presieduta dal Vescovo della Diocesi di Mazara, monsignor Domenico Mogavero, sarà celebrata per il Corpo della Polizia Municipale che ha come Patrono proprio la Madonna della Cava.
Preliminarmente alla celebrazione eucaristica sullo spiazzale delle Chiesa si terrà un manifestazione per la presentazione del corpo, cui presenzieranno autorità civili, militari e religiose.
Dopo la Messa il comandante della Polizia Municipale, Michela Cupini, nei locali di Palazzo Fici, farà il bilancio dell’attività del Corpo nel 2017. Nel pomeriggio , alle ore 15,00 la processione con l’atto di affidamento della Città, da parte del Sindaco Alberto Di Girolamo, a Maria Santissima della Cava.
Alle ore 18,30, in Chiesa Madre, la solenne celebrazione eucaristica presieduta sempre dal vescovo Mogavero. Al rientro in Santuario i giochi piromusicali che concluderanno la giornata.
Le manifestazioni in onore di Maria Santissima della Cava si avvalgono del patrocinio dell’Amministrazione Di Girolamo.
MUSEO. Oggi, in occasione della festa della Madonna della Cava Patrona della città di Marsala, nell’anno in cui ricorre il cinquecentenario del rinvenimento del simulacro, il Museo Archeologico Regionale Lilibeo di Marsala osserverà l’apertura straordinaria con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 18.30, al fine di consentire ai tanti turisti interessati al percorso culturale-religioso della città di conoscere anche il patrimonio archeologico