"Non c'erano tossine negli alimenti che abbiamo analizzato, ma si tratta di campioni incompleti. Stiamo tuttavia incrociando alcuni dati". E' l'aggiornamento che dà a Tp24 il dottore Francesco Di Gregorio, responsabile del servizio prevenzione dell'Asp di Trapani, circa la vicenda che abbiamo raccontato ieri: il doppio caso di presunta intossicazione alimentare, per alcuni militari della caserma "Giannettino" di Trapani, e per alcuni alunni della scuola di Buseto Palizzolo.
Ieri si sono diffuse le voci più diverse, ad esempio che c'erano molte persone in ospedale. In realtà, ricoverato a Trapani non c'era nessuno, e l'Asp ha avviato subito i controlli, che però, al momento non riscontrano nulla dal punto di vista batterico: "A rendere un po' complicate le analisi è il fatto che le persone colpite (cinque militari, arrivati al pronto soccorso, e venticinque i bambini) hanno tutti mangiato alimenti diversi. Quindi non c'è un unico alimento comune, addirittura c'è un celiaco fra le persone colpite..." continua Di Gregorio, che aggiunge: "Siamo stati anche in caserma, e l'ufficiale medico ha dato ulteriori indicazioni. Potrebbe essere un virus, stiamo facendo tutte le analisi. Si tratta di monitorare persone e alimenti, ma dal punto di vista batterico, al momento, non abbiamo riscontrato tossine. Cerchiamo di capire se c'è qualche virus incriminato".
Il servizio è gestito dalla società di catering «Le Palme» con sede a Paceco. I sintomi come diarrea e vomito sono iniziati martedì. Questo il comunicato dell'Asp di poche ore fa:
Risultano negativi i primi risultati giunti dal laboratorio d’analisi di sanità pubblica del dipartimento Prevenzione dell’ASP di Trapani su una presunta intossicazione alimentare.
Si tratta dei campionamenti compiuti mercoledì pomeriggio dai carabinieri del NAS e dal Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione (SIAN) alla ditta che forniva i pasti alla caserma di Trapani, dopo che a cinque militari erano stati riscontrati al Pronto soccorso dell’ospedale S. Antonio Abate sintomi di una sospetta tossinfezione alimentare.
Le analisi sulla tossina stafilococco, sul clostridium e sull’escherichia coli sono risultati negativi. La ditta è la stessa che fornisce i pasti all’istituto comprensivo di Buseto Palizzolo, il cui sindaco ieri mattina ha segnalato al dipartimento Prevenzione alcuni casi di alunni con sintomatologia analoga.
I medici del SIAN, in qualità di ufficiali di polizia giudiziaria, ieri pomeriggio hanno compiuto i prelievi anche per i pasti forniti alla scuola, e anche in questo caso inviati al laboratorio d’analisi dell’ASP per i risultati.