"Il Sindaco di Marsala, dottor Alberto Di Girolamo, ha comunicato ai consiglieri comunali di aver, approvato in giunta il Bilancio di Previsione 2018.
Apprendiamo positivamente la notizia in quanto, con l’approvazione dell’atto, si avvia l’iter per la discussione in Consiglio Comunale dello strumento finanziario, già in significativo ritardo". Lo scrivono in una nota i consiglieri comunali di Marsala Giovanni Sinacori e Flavio Coppola di Iniziativa democratica popolare.
"La motivazione che il Sindaco ha voluto fornire circa l’approvazione dell’atto, prima volta in tre anni, lascia intendere, a parere degli scriventi, che era stata concordata una road map diversa che non è stata rispettata. Per noi non cambia nulla, anzi, accogliamo positivamente l’iniziativa del Sindaco se vuole significare la fine di schermaglie e tatticismi che hanno ingessato i lavori del Consiglio Comunale. Nel merito dichiariamo, immediatamente, che nelle commissioni nelle quali partecipiamo valuteremo, con scrupolo e coscienza, lo strumento finanziario proposto".
"E’ per noi imprescindibile - continua la nota - al fine di una valutazione serena, verificare se il bilancio preveda interventi per il funzionamento della Consulta Giovanile, della Consulta per l’Agricoltura, per il Baratto Amministrativo, per l’acquisto di un Elevatore per la piscina comunale, per il funzionamento razionale del Centro Helios, per un rilancio dei prodotti locali dell’enogastronomia e per una serie di interventi, nel centro storico e nelle borgate, che migliorino complessivamente il livello di vita dei cittadini. Oltre al Buonsenso ed alla Responsabilità, che ci vengono ciclicamente richiesti, oggi pretendiamo azioni chiare, precise ed indifferibili che, più volte sono state annunciate dall’Amministrazione, perché si realizzino quelle iniziative che il Consiglio Comunale ha votato all’unanimità".