Venerdì 4 maggio sarà conferita la borsa di studio dedicata alla memoria dell'indimenticato avvocato Giuseppe Corso, assegnata dal Premio a Lui dedicato. Il Premio, giunto alla seconda edizione, è stato istituito dal LA.P.E.C. e Giusto Processo “Ettore Randazzo” - Sezione di Trapani "Avv. Giuseppe Corso" e dalla Camera Penale di Trapani “Avv. Giuseppe Rubino”, con il patrocinio dell'Ordine degli Avvocati di Trapani, del LA.P.E.C. di Siracusa e dell'Unione delle Camere Penali Italiane.
Il riconoscimento viene conferito – a seguito di una selezione tra i testi inviati dai partecipanti - a un giovane avvocato, autore di uno scritto difensivo versato agli atti di un processo, ritenuto particolarmente meritorio da una apposita commissione esaminatrice.
L'edizione di quest'anno, - la seconda - vede vincitrice l'avvocato Vanessa Belfiore del Foro di Catania, che ha redatto una memoria difensiva in materia di MAE (mandato di arresto europeo).
La cerimonia in ricordo dell’avvocato Corso, seguita dalla premiazione, si svolgerà presso la sala Favignana dell’hotel Baia dei Mulini alle ore 18, con l'intervento anche del dr. Andrea Genna, presidente del tribunale di Trapani, membro della commissione esaminatrice.
Saranno, tra gli altri, presenti l'avv. Francesco Crimi, vincitore della prima edizione del Premio Corso, e gli avvocati Renato Borzone e Giandomenico Caiazza, entrambi del Foro di Roma, candidati alla presidenza dell’Unione delle Camere Penali Italiane per il biennio 2018-2020, che intratterranno i convenuti - prima della cerimonia di premiazione - con un interessante dibattito sul tema "Il processo tradito".