Tutto pronto o quasi a Trapani, le liste sono sul punto essere ultimate così anche i programmi.
Ci sono i santini in giro dei candidati di Forza Italia al consiglio comunale, vicino c'è il candidato sindaco Vito Galluffo. Quindi tutti i tentativi che il centrodestra potesse presentarsi a questo appuntamento elettorale unito sono andati in fumo.
La Lega, oggi in conferenza stampa, dovrebbe ufficializzare il proprio candidato sindaco e la lista che correrà con il simbolo “Noi con Salvini”, una quota di Diventerà Bellissima ha già preso posizione, indipendentemente da quale sarà quella di Paolo Ruggieri, coordinatore provinciale del movimento: sono sul carro di Giacomo Tranchida con Nicola Lamia schierato nella lista di Peppe Guaiana “Amo Trapani”.
Il centrodestra non si presenta compatto, scelgono diversi candidati sindaci, ci sono in ballo non solo le amministrative di Trapani ma anche quelle dei Comuni vicini, è un gioco di equilibri.
Guaiana ha ufficializzato la sua lista in un incontro nel suo comitato di via Fodale, ha così voluto blindare la posizione dei ventiquattro candidati al consiglio comunale, lo ha fatto, dice, in vista di una sorta di cannibalismo che c'è nel ricercare i candidati di altre liste per poi portarli a se. Le prede sono i consiglieri uscenti con un maggior numero di consensi.
Questa campagna elettorale fa prospettare tempi non facili per l'attuale Commissario Messineo. La città è piena di rifiuti per il cattivo avvio della raccolta differenziata.
E' Luca Sciacchitano, candidato al consiglio comunale con Tranchida, nella lista “Tranchida il sindaco per Trapani”, che diffida Messineo, la dirigente Rosalia Quatrosi e i dirigenti degli uffici Servizi per l'Ambiente "dal reiterare e avallare comportamenti che mettano in pericolo la salute pubblica.
Da lì l'intimidazione ad attivarsi entro 30 giorni affinchè Trapani non viva più l'emergenza rifiuti di queste settimane".
Peppe Bologna sabato mattina continuerà il porta a porta (nel senso della campagna elettorale, mica della raccolta dei rifiuti…) insieme alla rappresentanza della sua lista al consiglio comunale “Scirocco per Trapani”, incontrerà gli abitanti di Fontanelle Milo.
Chiamate al voto saranno, il 10 giugno, anche altre città della provincia.
A Valderice per il movimento Cinque Stelle continua la sua campagna elettorale, la candidata è Marcella Mazzeo, giovane donna professionista. Domenica mattina gli attivisti hanno pulito un tratto di spiaggia che va dal Lido Valderice fino a Cala Rio Forgia.
La candidata tiene a sottolineare l'attenzione per l'ambiente e per la costa, uno dei punti del programma sarà la riqualificazione del waterfront di Bonagia con la messa in sicurezza del porto.
Pronto con il suo programma è anche Peppe Peraino, candidato sindaco per San Vito Lo Capo.
Alcuni punti programmatici sono stati affrontati durante l'apertura del comitato elettorale, si parte dalla rivalorizzazione di Castelluzzo e di Macari intese non solo come luogo di vacanza ma anche come attività che il turista può svolgere. Si pensa dunque di far nascere un Centro polisportivo che favorisca l'avvio di attività come il trekking , la mountain bike, il trail running, l’equitazione oltre a tutti quegli sport e attività acquatiche come la vela, il surf, la canoa e le immersioni subacquee.
Il Centro Polisportivo sarà in in partenariato con il Coni, da utilizzare come sede e base degli Sport Outdoor, verrà realizzato presso l’ex Casa Protetta per Anziani. Peraino sta già pensando di lavorare alla progettazione del Festival Mondiale degli Sport Outdoor.