E' terminata la 6° e penultima prova della Coppa Sicilia "memorial Giovanni Ragusa" 2017/2018, andata in scena presso il csb "Il Massè" di Ribera (Ag). Nel tabellone finale relativo alle Categorie di Base (1°-2°3°) non hanno brillato eccessivamente i quattro atleti trapanesi (su quindici complessivi) in gioco, con il solo castelvetranese Manfrè approdato in semifinale. La gara è stata vinta dalla 1° Categoria di Sciacca (Ag) Fabio Di Pisa, tesserato presso il csb saccense "Highlinder". Di Pisa in finale ha battuto col punteggio di 2-1 la forte 2° Categoria siracusana Danilo Deiana. Nel tabellone unico relativo invece alle Categorie di Eccellenza (NP-N-M) il comitato provinciale Fibis Trapani si è ampiamente riscattato, imponendosi con Nicola Sgroi, categoria Master (già praticamente certo della promozione a Nazionale nella stagione 2018/2019) e presidente del proprio csb "Bilia Club" nella sua città natale, Partinico (Pa). L'eccellenza trapanese ha avuto la meglio in finale del master siracusano Vinenzo Maucieri, tesserato anche lui per Fibis Trapani con "Il Barone" di Marsala (Tp) e già certo della vittoria della classifica generale 2017/2018 essendosi imposto in ben quattro prove sulle cinque precedenti. La partita, di altissimo profilo, è terminata col punteggio di 2-1 in favore del partinicese due volte campione italiano.
La maggiore competizione regionale si sposterà adesso, per l'ultima tappa stagionale, al csb "Internazionale" di Vittoria (Rg) con le batterie eliminatorie per categorie di qualificazioni al tabellone finale delle Categorie di Base in programma da lunedì 21 a sabato 26 maggio 2018, e con i due tabelloni finali in programma domenica 27 maggio 2018.
Continuano, infine, le batterie eliminatorie della 5° prova Fibis Open 2017/2018 (sabato 5 maggio – domenica 13 maggio 2018), a cui seguirà, nella stessa sede (csb "Borgonuovo" di Settimo Torinese (To)) la 4° prova Fibis Pro 2017/2018 (lunedì 14 maggio- martedì 15 maggio 2018). Per l'ultimo appuntamento del circuito nazionale relativo alla regular season 2017/2018, ancora nessun atleta tesserato presso i dieci csb affiliati al comitato provinciale Fibis Trapani ha sfoderato la propria stecca, ma sono attesi col prosieguo delle giornate di gara.