Trapani è vicina al traguardo meno di un mese e i cittadini saranno chiamati alle urne.
Dopo un anno di commissariamento, la città finalmente avrà un consiglio comunale e un sindaco eletto.
E mentre ieri si è fatto un grandi discutere della foto al bar di Nicola Sveglia con Lillo Giambalvo (qui la storia), i candidati sindaci iniziano a presentare la squadra assessoriale. Giuseppe Mazzonello, candidato sindaco per il movimento Cinque Stelle, ha scelto niente di meo che Giovanni Catania come proprio vice sindaco.
Catania è un integgerimo e preparato funzionario regionale esperto in finanziamenti europei e programmazione territoriale.
Completano la terna Ignazio Billera e Marcello Maltese, candidato sindaco del movimento alle amministrative del 2017.
Programma e lista sono stati presentati al segretario generale del Comune di Trapani, questi i ventiquattro candidati al consiglio comunale: Fabrizio Badalucco, Maria Barraco, Mauro Benivegna, Adriana Bianco, Chiara Cavallino, Sergio Cernigliaro, Sebastiano Coppola, Gaspare D'Antone, Vincenza Di Bella, Astrid Di Pasquale, Davide Gabriele, Marina Giustiniano, Katia Grimaudo, Mary Guaiana, Alessio Lipari, Nicolò Luppino, Marcello Maltese, Giuseppe Mazzonello, Giuseppe Messina, Giusy Messina, Teresa Quattrosi, Tommaso Telami, Giovanna Tranchida e Francesca Trapani.
Anche Peppe Bologna ha ufficialmente presentato lista e assessore, ci sono nella sua squadra: la sorpresa è Gino Bosco - avvocato molto noto, penalista, legale tra l'altro di D'Alì -, Teresa Scalabrino, Maria Antonietta Cardella e Peppe Di Pasquale.
Tratta e discute al momento con Vito Damiano, Bologna lo vorrebbe in Giunta e pare che Damiano sia propenso ad accettare.
Confermati i candidati della lista “Scirocco per Trapani”: Peppe Bologna, Maria Antonietta Samannà, Giuseppe Abita, Ignazio Ezio Arbola, Rosario Ballarotta, Eugenia Belluardo, Stefano Bica, Francesco Campanella, Mara Catalano, Giuseppe Coccellato, Anna Lisa Di Marco, Bartolo Figuccio, Gianluca Fiusco, Bice Maria Grimaldi, Peppe Licata, Vito Loretano, Michelangelo Marino, Agostino Occhipinti, Pietro Oddo, Vincenzo Robertino Pappalardo, Luisa Gemma Maria Rancatore, Consuelo Ranno, Flavio Vassallo, Giuseppa Vivona.
Bologna e Mazzonello si aggiugono a Giacomo Tranchida che sabato mattina ha depositato a Palazzo d'Alì la documentazione necessaria, liste comprese per un totale di sette.
A scendere in campo nella lista “Amo Trapani”, in supporto di Giacomo Tranchida, è Grazia Spada, il suo impegno sarà proiettato alla ricerca di proposte propedeutiche al miglioramento dei servizi socio-educativi e della sicurezza nelle scuole.
E domani alle 18.30 in via Vespri inaugura il suo comitato elettorale Danilo Orlando, candidato al consiglio comunale con la lista “Trapani con Coerenza”, in sostegno di Giacomo Tranchida sindaco.
Orlando nel frattempo indica delle proposte che riguardano il sociale e il turismo accessibile a tutti.
Si parte dal distretto turistico online, con la possibilità di prenotare un pacchetto turistico confezionato su misura con itinerari accessibili e formulati a seconda della disabilità.
Città accessibile significa anche una segnaletica pedonale in braille, servizi igienici adeguati e lidi strutturati in maniera adeguata per sordi e ciechi.
Sono tante le proposte del candidato consigliere che condividerà con la città, nella giornata di domani al comitato elettorale, alla presenza del candidato Tranchida.