Si è svolto dall’1 al 3 giugno il campionato nazionale di ginnastica artistica maschile e femminile organizzato dall’ENDAS ERICE nella palestra Pino Cardella di Erice, hanno partecipato tutte le regioni d’Italia con la presenza di 500 ginnasti che si sono alternati nelle tre giornate di gara. Grande soddisfazione dei tecnici e di tutto lo staff per l’ottima organizzazione della gara. Già nel 2015 l’Endas Erice aveva organizzato il campionato nazionale riscuotendo un enorme successo e per questo motivo sono ritornati nella nostra terra. Le società Ericine di ginnastica artistica che hanno preso parte alla gara nazionale sono:
Società Ginnastica Champion;
Società Ginnastica Victory;
Città di Erice;
Endas Erice.
Il Presidentedell’Endas prof. Sergio Pace che già aveva organizzato l’evento nel 2015 sempre nella palestra Pino Cardella è riuscito ancora una volta a portare nella nostra terra 1500 persone fra tecnici, giudici, atleti e genitori facendo registrare il tutto esaurito negli alberghi e ristoranti di trapani ed Erice.
Dal punto di vista tecnico e delle prestazioni registriamo il grande risultato delle ginnaste:
Agliano Rachele della S. G. Champion di Erice 1^ classificata e campionessa nazionale nella categoria Ragazze serie A;
Barbara Giulia della S. G. Champion 2^ classificata vice campionessa nazionale nella categoria Allieve serie A;
Vitaggio Irene e Floreno Giulia della S. G. Champion seconde classificate a pari merito nella categoria Ragazze serie B1;
De Vincenzi Federica della S. G. Champion 3^ classificata nella categoria allieve serie B1.
Diamo soltanto i nominativi delle ginnaste che si sono classificate al 4° posto nelle diverse categorie:
Angileri Giulia, Floreno Carola, Paesano Valeria. Si è distinta Marziantonio Sofia 5^ classificata.
Molte delle ginnaste Ericine si sono classificate entro la 10^ posizione su 30 ginnaste partecipanti.
Siamo contenti di aver portato la ginnastica Trapanese ed Ericina ad alti livelli e grazie all’impianto Pino Cardella che si presta a questo tipo di manifestazione siamo ben lieti di riportare in altre occasioni eventi di questo tipo, con maratone di 3 giorni che servono anche a far lavorare le strutture alberghiere e di ristorazione che ne hanno bisogno in questo periodo di crisi economica.