Una, pur sempre amara, considerazione.
Certo è che se l’Amministrazione Damiano, tanto vituperata e bistrattata, fosse stata, così come taluni dicevano e tanti ripetevano, incapace, inefficiente e inconcludente, il degrado, lo stato di abbandono nonché la delusione e la rabbia della popolazione, come oggi si avvertono con tutta evidenza, si sarebbero dovuti manifestare già da subito e, quindi, da qualche anno. Quell’Amministrazione, lasciatemelo dire, con la sua determinazione, il suo coraggio ma soprattutto con la sua “schiena dritta” ha tenuto alta la considerazione che della Città si aveva nel resto del Paese, impedendo fra l’altro, il verificarsi di quegli accadimenti che oggi hanno fatto piombare Trapani, e non solo, nella desolante situazione attuale. Quella, definita inetta, Amministrazione è riuscita a mantenerne vivo l’interesse di quanti l’avevano scelta come meta di vacanza o di investimento, nonostante chi remava contro (devo dire contro la Città e lo ha fatto sino alla sua fine!), diffondendo anche un’immagine negativa della Città e del suo territorio (vedansi i servizi di Striscia la notizia, volgarmente promossi).
Sembra che a nulla sia valso l’impegno e il sacrificio per tutelare il buon nome e il ruolo della Città, anche in contesti, eventi e meeting nazionali ma anche internazionali, di cui il territorio nel quinquennio ha beneficiato, discreditati da recentissimi dissacranti e ridicolizzanti servizi televisivi diffusi in ambito nazionale.
Oggi, che la Città ha sofferto un anno di gestione commissariale o, più correttamente, di stasi amministrativa, si tocca con mano lo sbando e lo smarrimento la cui responsabilità, ai vari livelli, è facilmente ascrivibile.
Voglio augurarmi, augurare alla cittadinanza e al Sindaco neo eletto, che si possa rapidamente venir fuori da questa assurda situazione, anche di forte crisi economica e occupazionale, nel tentativo di ripristinare la dignità e il valore di una Città che non avrebbe meritato simili offese e tale degrado.
A Sindaco e Consiglieri auguro quindi un buon e proficuo lavoro.
Vito Damiano