Un percorso a step, per far partire la raccolta differenziata a Trapani. Un percorso che sarà difficile da far andare spedito, ma almeno le intenzioni della giunta Tranchida sono quelle di avviare la raccolta differenziata a Trapani in maniera definitiva e funzionante.
I passaggi da attuare sono stati concordati dall'amministrazione comunale guidata da Giacomo Tranchida e dalla Energetikambiente, la società che gestirà il servizio di raccolta rifiuti per i prossimi sette anni.
Il primo step consiste nell'attivazione di un numero verde per i cittadini che vogliono disfarsi di apparecchiature elettriche, nella raccolta porta a porta per i negozi di tutta la città i cartone e imballaggi vari, più lo spazzamento, la pulizia del verde pubblico e del cimitero.
Il primo ottobre è la data spartiacque, perchè si comincerà ad inserire il porta a porta in città. Saranno interessati i cittadini delle frazioni Sud di Trapani, Poi sempre nelle utenze commerciali di tutta la città verrà raccolta, con il porta a porta, carta, plastica, vetro, lattine, organico, frazione secca.
Dal primo novembre la raccolta porta a porta verrà effettuata anche per le abitazioni del centro storico. Verrà incrementato il servizio con il lavaggio delle strade, lo spazzamento manuale del centro, delle ville, il mercato ittico.
Il primo dicembre la raccolta rifiuti differenziati con il porta a porta entra a regime nella zona Nord di via Fardella. Anche qui sarà effettuato lo spazzamento meccanizzato.
La quarta fase parte il nuovo anno. Dal primo gennaio infatti il centro comunale di raccolta sul lungomare Alighieri verrà gestito da Energetikambiente, in più anche il versante sud di via Fardella conoscerà il porta a porta.
Si continuerà quindi gradualmente ogni mese con l'avvio di nuovi servizi e nuove zone servite dal porta a porta. A febbraio il porta a porta entrerà a regime nella zona compresa tra Villa Rosina, Xitta e le frazioni Nord. Il primo marzo infine il porta a porta entrerà in vigore nei quartieri Sant'Alberto e Fontanelle Sud.