L'’Assessorato alle Infrastrutture della Regione Sicilia ha dato il via libera per appaltare i lavori che renderanno Erice, uno dei “Borghi più belli d’Italia”, ancora più attraente e più vivibile.
Si tratta di alcuni micro interventi che contribuiranno a rendere più fruibile e più appetibile il Borgo e a consegnare ai residenti e non solo l’utilizzo di spazi da tanto tempo negati.
Il progetto per un importo finanziato di €. 1.120.953,71 di cui solamente €. 20.953,71 a carico della casse comunali prevede:
1. Sistemazione della via Piscina Apollonis con il rifacimento della sede stradale in selciato di pietra locale;
2. La sistemazione della cappella e della piscina che insistono sulla via Apollonis;
3. La sistemazione di Piazza Carmine;
4. Il completamento del basolato della via Nunzio Nasi fino a piazza Carmine con rifacimento in selciato della stessa tipologia in sostituzione dell’asfalto esistente;
5. L’intervento di messa in sicurezza della via dei Mestieri;
6. Il recupero del giardino delle Amarene tra le vie Nunzio Nasi e Apollonis;
7. Il ripristino di una “vanedda” scomparsa nel tempo di collegamento tra le vie Pilazza e Conte Pepoli;
E’ un progetto che parte dall’Amministrazione Tranchida e che oggi dopo qualche anno vede la luce.
La Sindaca Toscano e l’Ass. Mauro esprimono "piena soddisfazione di questo ulteriore traguardo raggiunto e che dimostra ampiamente come la continuità amministrativa richiesta ai cittadini, e premiata, continua a dare i suoi frutti.
Nei prossimi mesi - dichiarano i due amministratori - ridaremo alla città altri due importanti edifici, l’ex Albergo Villa Igea e il Complesso Conventuale San Carlo, il primo per darlo con bando pubblico a 10 giovani coppie che vogliono contribuire al ripopolamento del Borgo andando ad occupare alloggi a canone calmierato e il secondo in accordo con l’Istituto Alberghiero per farlo diventare un Convitto di eccellenza enogastronomica".