Pidocchi alla scuola Pestalozzi a Marsala. Genitori inferociti per il verificarsi di alcuni casi di pidocchi nel plesso di piazza Caprera. Un mese fa, raccontano, c'è stato il primo caso di un bambino con i pidocchi.
“Non è stata fatta disinfestazione, né chiusura della scuola. Hanno solo detto ai genitori di portare il certificato medico dei propri figli”. Allora molti genitori hanno telefonato al proprio medico curante e in alcuni casi sono stati rilasciati certificati senza la visita, dicono sempre i genitori. “Il risultato è che dopo un mese ci siamo ritrovati con altri due casi, con uova in prima, un caso in quinta elementare e uno in asilo”. Le madri in rivolta sono andate all'Asl che ha detto che non si fanno più controlli a scuola. I genitori hanno protestato, la risposta dell'istituto è in una circolare in cui si specifica che non vengono fatte disinfestazioni e non viene più prevista in questi casi la chiusura dell'istituto.
In più i genitori dovranno portare tutti il certificato medico. “Il risultato è una scuola semivuota, e nessuna disinfestazione, invece di mandare gli ispettori dell'Asl si tiene la scuola aperta con pochi bambini”.