Giovedì 6 febbraio si è ufficialmente insediata Rosaria Maida come nuovo Vicario del Questore di Trapani. Primo Dirigente della Polizia di Stato, la Maida porta con sé un ricco bagaglio di esperienza maturato in anni di servizio nella pubblica sicurezza.
Nata a Palermo, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Palermo nel 1995. Tre anni dopo, nel 1998, ha ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione forense e nel marzo del 2000 ha vinto il concorso per Vice Commissario.
La sua carriera nella Polizia di Stato ha avuto inizio presso la Questura di Trapani, dove ha prestato servizio per circa un anno presso il Commissariato di P.S. di Castellammare del Golfo. Successivamente, nel 2002, è stata trasferita alla Questura di Palermo, prima alla Divisione Polizia Amministrativa e poi, circa un anno dopo, alla Squadra Mobile. In questo periodo, ha approfondito ulteriormente la sua formazione conseguendo un diploma presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Europeo dell'Università degli Studi di Palermo e una seconda laurea in Scienze della Pubblica Amministrazione presso l'Università di Catania.
Durante i suoi 17 anni presso la Squadra Mobile di Palermo, la Dr.ssa Maida ha diretto due sezioni fondamentali: "Reati sessuali in danno di minori" e "Criminalità straniera e prostituzione". In questi ruoli, ha coordinato numerose operazioni di polizia giudiziaria di grande rilievo, contribuendo in maniera significativa alla sicurezza della comunità.
Nel 2020, con la promozione a Primo Dirigente della Polizia di Stato, ha assunto la direzione della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Palermo, un incarico di grande responsabilità che ha svolto con impegno e dedizione.
La sua carriera si distingue anche per un importante contributo nella lotta alla violenza di genere. La Dr.ssa Maida è stata referente per la Questura di Palermo nella "Rete Antiviolenza Cittadina" per oltre un decennio e membro del "Forum Regionale Permanente contro le molestie e la violenza di genere".
Con il suo nuovo incarico a Trapani, la Dr.ssa Maida porta con sé un bagaglio di esperienza e professionalità che sarà certamente di grande valore per la città e la sua sicurezza. Il Questore Peritore e i Funzionari della Questura hanno accolto il nuovo Vicario con auguri di buon lavoro, certi del suo prezioso contributo al servizio della comunità trapanese.