Questa sera alle 18:30 presso il Molino Excelsior di Valderice verrà presentato il cd della colonna sonora del cortometraggio "L'Ombra delle Muciare" del regista e attore Marcello Mazzarella, girato a Trapani e Valderice. La colonna sonora verrà eseguita dalla stessa autrice Giacometta Marrone d'Alberti. Dopo l'esibizione verrà proiettato il cortometraggio con la partecipazione di parte del cast.
"L'ombra della Muciare " affronta il tema della memoria e della sua perdita sia come dramma individuale – l’Alzheimer di cui soffre il padre di Roberto, il protagonista (interpretato dallo stesso Mazzarella), alienato, privato della sua storia – sia come dramma sociale, quello della sua terra, che, nonostante le glorie del passato, oggi è sinonimo di mafia e malaffare.
Il cortometraggio è il racconto di una famiglia del trapanese, proprietaria di una tonnara. Roberto, logorato dalla malattia del padre, vuole venderla, quasi a voler cancellare quanto resta del genitore, insieme ad un passato che credeva oramai morto e sepolto, un passato considerato come un intralcio al progresso.