Sabato 10 Novembre presso la saletta conferenze del Centro Enoturistico in Via Palermo, 28 a Buseto Palizzolo si è svolta la presentazione del libro di poesie, proverbi, indovinelli, saggi in dialetto siciliano e in lingua italiana del poeta busetano Francesco Savalli, dal titolo “Miscillania” per indicare proprio una raccolta di opere di vario genere e scritte in periodi diversi della propria vita.
Francesco Savalli, 92 anni vive a Bruca, frazione di Buseto Palizzolo è un artista eclettico che oltre alla poesia ha anche una grande passione per la lavorazione della palma nana, un arte antica con cui riesce a realizzare dei fantastici lavori con la "curina", da considerarsi delle vere e proprie opere d'arte.
La manifestazione è stata organizzata dall'A.L.A.S.D. JO' e dalla Pro Loco con il Patrocinio del Comune di Buseto Palizzolo. Nel corso della serata, vari poeti locali, legati anche da profonda amicizia con l’autore, hanno declamato le poesie più belle raccolte nel volume, creando momenti di commozione e anche ilarità per gli argomenti trattati. Circondato dai familiari e dagli amici, Francesco Savalli ha deliziato poi i presenti con alcuni suoi componimenti ispirati ai valori della famiglia, dell’altruismo e della benevolenza.
Nel proprio intervento si sono complimentati con l’autore, il Sindaco di Buseto Palizzolo, Roberto Maiorana, il Presidente della Pro Loco, Giovanni Grammatico, la Presidente dell’Associazione Culturale Jò, Rosa Magro affiancata dal marito Alberto Criscenti responsabile culturale dell’associazione.
Presentatrice garbata e brillante della serata è stata Sonia Portoghese, mentre gli intermezzi musicali molto gradevoli sono stati curati dal m° Antonio Papa.
Al termine la Pro Loco ha offerto ai presenti una degustazione delle tipiche mufulette di San Martino, morbide pagnotte appena sfornate, arricchite con uva passa, come da antica tradizione in uso a Buseto Palizzolo.
L'evento è stato inserito nel calendario della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali indetta dall'UNPLI (Unione Italiana delle Pro Loco d’Italia).