A Marsala comincia oggi il triduo in preparazione alla Festa di Santa Lucia venerata in modo particolare nella chiesa di San Matteo. Oggi, al termine della Messa delle ore 18.30 presieduta da Don Daniele Donato si è tenuta la benedizione dei chicchi di grano per la preparazione della cuccia. Domani, Martedì 11, la Messa delle 18.30 sarà presieduta da Don Giacomo Putaggio;
Mercoledì 12 a presiedere la Messa sarà il Parroco Don Alessandro, al termine verrà data la benedizione allo sguardo e ai cellulari: la celebrazione diventa occasione per sensibilizzare la società a un buon e umano uso dei media. Mercoledì 12 alle ore 21.00 presso l’auditorium Santa Cecilia si terrà una rappresentazione teatrale sulla vita di S. Lucia. Giovedì 13 Dicembre la chiesa aprirà alle ore 7.00 e rimarrà aperta ininterrottamente sino alle 22.00.
Le Messe saranno celebrate alle ore 8.00, 9.00, 10,00, 11.00 e al termine di ognuna la benedizione degli occhi in forma generale. La sera, alle ore 18.30 la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arciprete Don Marco, al termine singolarmente i fedeli potranno ricevere la benedizione degli occhi. Il Parroco don Alessandro evidenzia che «la pietà popolare, sottovalutata dai sessantottini, continua a essere luogo molto efficace per riaccendere l’interesse verso la bellezza del cristianesimo e per attivare processi di evangelizzazione alla società ormai completamente indifferente verso il dato religioso e a volte anche verso quello umano».