Vogliamo parlare di Spiagge e vogliamo farlo , come si fa nel modo della moda, durante la stagione invernale, nella speranza che ciò possa servire ad impedire o almeno limitare le cattive pratiche di fruizione e di pulizia degli arenili.
Discuteremo di erosione costiera, di posidonia spiaggiata e di buone pratiche. Lo faremo con l’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia che insieme a noi ha organizzato la giornata di studi, aperta ai professionisti e alla cittadinanza, sulla condizione del litorale costiero di Marsala e di Petrosino.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Marsala, si terrà il 21 dicembre dalle ore 9.30 presso la sala conferenze del complesso monumentale S. Pietro.
I lavori saranno preceduti ed introdotti dalla proiezione di un breve documentario, autoprodotto dal Circolo Legambiente Marsala Petrosino, intitolato: “Spiagge, cosa ne rimane”.
A seguire gli interventi del Sindaco di Marsala dott. Alberto Di Girolamo; dell’Assessore all’Ambiente dott. Agostino Licari; del Presidente dell’Ordine Regionale dei geologi di Sicilia dott. Giuseppe Collura; della Presidente del Circolo Legambiente di Marsala-Petrosino avv. Maria Letizia Pipitone; del prof. Giovanni Randazzo della facoltà di geologia dell’Università di Messina su: “L’analisi della dinamica litorale finalizzata allo studio dell’uso e dell’abuso del territorio costiero”; della dott.ssa Cristina Andolina della facoltà di biologia dell’Università di Palermo su: “Ruolo ecologico degli accumuli di foglie di Posidonia oceanica”; della dott.ssa Claudia Casa direttrice regionale di Legambiente su : “Buone pratiche per la protezione e conservazione delle spiagge siciliane”.
Dopo il dibattito, chiuderà i lavori il geologo Giorgio Zampetti, direttore nazionale di Legambiente.