E' morto il pittore Gero Sicurella.
Aveva 75 anni. Di origini palermitane era marsalese di adozione. Uomo di notevole spessore culturale è stato docente di disegno e storia dell’arte. Le sue opere si trovano in vari musei enti pubblici in Italia e all’estero oltre che in collezioni private.
Nasce a Palermo il 9 febbraio 1943. Compie gli studi all’Istituto Statale d’Arte di Palermo e, successivamente, frequenta l’Accademia di Belle Arti della stessa città. Inizia la sua attività artistica da giovanissimo e, fin dagli anni sessanta, è presente a numerose rassegne d’arte nazionali ed internazionali. In questi anni incontra Marco Valsecchi e frequenta Alfredo Marsala Di Vita.
Nel 1964, come vincitore di cattedra, si trasferisce dalla sua Palermo a Marsala dove apre il “Centrozero delle Arti” istituendo, tra l’altro, una grande rassegna di arti visive che coinvolge i maggiori artisti del momento. Unisce alla sua attività di pittore la voglia di rimanere dentro il mondo culturale nazionale con continui contatti con Milano, Roma, Torino e altre città.
La sua presenza nel mondo “ufficiale” dell’arte non è costante, ma si alterna tra periodi di riflessione e ricerca e periodi di grande creatività.
Ha collaborato, quale docente, ai “corsi di pittura” che si sono svolti per alcuni anni presso l’Ente Mostra Nazionale di Pittura di Marsala. Nel 1993 si trasferisce a Torino e apre il suo atelier tenendo dei corsi di pittura e, sempre nel 1993, viene invitato al Salon d’Automne a Parigi, in ricorrenza del centenario della sua fondazione; successivamente, sempre a Parigi, è stato invitato a Compareson.
Le sue opere, ormai, si trovano in diversi musei e collezioni in Italia e all’estero. Oggetto della ricerca di Sicurella è il mondo circostante relazionato con il suo Io. Egli stesso dice: “Il mio lavoro si svolge, da sempre, nella ricerca dei fenomeni legati al rapporto dell’uomo con la natura e al recupero della loro armonia”.