Rosalba Mezzapelle, fa parte della delegazione del Partito Democratico marsalese per il congresso nazionale a Roma. Il fatto che 150 persone sia siano incontrate, nella vostra convenzione, nonostante il freddo e il gelo al Monumento ai Mille, per parlare di politica e del futuro del PD, è una buona notizia, al di là delle liti e dei ricorsi, è un punto dal quale bisogna ripartire.
Assolutamente sì. La grande partecipazione della gente e dei delegati è per noi è stato un grande risultato. L'approdo a questa convenzione provinciale è non stato semplice ma abbastanza complicato. Il tutto è partito nella giornata del 26 gennaio in cui abbiamo ricevuto un messaggio dal commissario Bruno in cui ci diceva che queste convenzioni dovevano essere sospese. Non ho prestato molta attenzione a questo messaggio anche perché non votare significava non fare avvicinare e chiudere le porte della nostra sede a chi in questo delicato momento storico vogliono avvicinarsi al partito. La mattina del 27 gennaio mi sono recata in via Frisella e, con mio grande piacere, ho notato che già alle 9:30 c'erano persone che volevano tesserarsi per la prima volta, altri che volevano rinnovare la propria tessera scaduta e votare, di conseguenza l'unica soluzione era quella di aprire e fare votare. Noi non abbiamo intenzione di escludere nessuno ma di includere quanti hanno intenzione di avvicinarsi al nostro partito e vogliono starci.
In questo periodo la gente chiede questo, che si torni a fare politica superando le divisioni.
Noi abbiamo apertura totale e lo dimostra il fatto che abbiamo tenuto aperto il nostro circolo di Via Frisella e magari, perché no, cercare altre location in zona nord e in zona sud di Marsala. Si parla tanto di riprendere i contatti persi con il territorio, ma tra il dire e il fare c'è un abisso. Noi dobbiamo superare quello che è lo sguardo solo al nostro piccolo orticello e dobbiamo guardare avanti e oltre. Abbiamo perso il contatto con la gente, ora lo dobbiamo riacquistare, rivolgendoci alle persone che hanno fragilità e bisogno, utilizzando quelle che sono le nostre competenze.
Rosalba Mezzapelle c'era il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo, ha partecipato ai vostri lavori?
No, io non l'ho visto.
Le strade ormai si sono separate in maniera netta tra il PD e il sindaco Di Girolamo?
Questo non devo essere io a dirlo io. Noi siamo aperti a tutti e a includere e quello che vogliano porre in essere è di avere il senso di rispetto nei confronti di tutta la città e di applicare il senso del dovere.