Lunedì 4 febbraio 2019, è andato agli archivi il primo weekend del mese di febbraio. Come sono andate le maggiori squadre sportive marsalesi e dell'intera provincia di Trapani? Scopriamolo nel consueto report:
Calcio: In Serie C Girone C si è giocata la 24° giornata (5° del girone di ritorno), ed il Trapani di mister Vincenzo Italiano ha vinto contro il Monopoli per 4-2. Tutta in discesa la gara per capitan Luca Pagliarulo e compagni, in gol già quattro volte nel primo tempo con Corapi al 15', Nzola al 25', Ferretti al 29' e Aloi al 40'; inutili le reti baresi di Gerardi al 39' e di Paolucci al 67'. In classifica il Trapani sale a quota 47 punti, in seconda piazza e saldamente in zona playoff promozione ma con sempre nove lunghezze di ritardo dalla capolista Juve Stabia.
In Serie D Girone I è andato in scena il 22° turno (5° di ritorno), con il Marsala di mister Vincenzo Giannusa che ha vinto contro la Cittanovese con il risultato di 2-1. Nell'acquitrino del “Nino Lombardo Angotta” gli azzurri capitanati da Nagib Sekkoum hanno vinto una partita dura e fondamentale. Per i lilibetani le reti sono arrivate al 18' con Tripoli e al 58' con Prezzabile, inutile il gol della bandiera dei reggini con Napolitano al 64'. In classifica il Marsala ha scavalcato proprio la squadra di Cittanova (RC) portandosi in terza posizione, in zona playoff promozione, a quota 36 punti.
In Eccellenza Sicilia Girone A è andata agli archivi la 20° giornata (5° di ritorno) ed il Marsala 1912 di mister Massimiliano Mazzara ha pareggiato contro la Parmonval con il punteggio di 0-0. Buono il punto strappato dagli azzurri, giunti al terzo pareggio consecutivo, contro una squadra di caratura tecnica, posizione in classifica e obiettivi ampiamente maggiori. Capitan Alessandro Agate e compagni, fra l'altro, hanno dovuto giocare in dieci fin dal 32' per l'espulsione di Lombardo, venendo aiutati dalla traversa all'88' che li ha protetti dalla conclusione del grande ex di turno, Antonino Cardinale, che vent'anni fa (1999-2000) ha vestito la maglia azzurra in Serie C1. Il Marsala 1912 si è portato così a quota 25 punti in graduatoria, sempre in zona playout con sei lunghezze di ritardo dalla zona salvezza e nove punti di margine sulla zona di retrocessione diretta.
Così le altre trapanesi del campionato: il Mazara di mister Pietro Tarantino ha perso sul campo del Canicattì per 5-2. Contro i quotati agrigentini di mister Nicola Terranova, mazarese purosangue, i canarini sono stati stritolati dai padroni di casa, andati a segno con Iraci (8'), De Luca (20' e 25'), Ferotti (51') e A. Caronia (93') contro le sole due marcature ospiti di Concialdi su rigore (23') e Cipolla (87'). In classifica il Mazara è rimasto a 33 punti, sesti a due lunghezze dalla zona playoff promozione. Il Castellammare '94 di mister Giuseppe Mione ha pareggiato contro il Mussomeli con il punteggio di 1-1. Entrambe su rigore le segnature, con gli ospiti nisseni in vantaggio con Messina al 36' e biancoazzurri di Castellammare del Golfo che hanno strappato un punto importante con Di Bartolo al 75'. In classifica il Castellammare '94 sale a quota 27 punti, in zona medio-bassa con quattro lunghezze di margine dalla zona playout. Il Dattilo Noir di mister Vincenzo Melillo ha pareggiato sul campo del Geraci con il risultato di 3-3. Partita scoppiettante quella di Castellana Sicula (PA), con i madoniti palermitani padroni di casa in vantaggio con Velardi al 28', raggiunti da Matera al 30' e superati al 31' dai gialloverdi di Paceco con autogol di Di Simone al 31'; nella ripresa in gol per i padroni di casa Scillufo al 51', per i dattilari ancora Matera al 72' ed infine, per il definitivo pareggio dei locali, Scillufo al 75'. In classifica il Dattilo Noir di capitan Michele Cinquemani è salito a 34 punti, quinto ad una lunghezza dalla zona playoff. Infine, l'Alba Alcamo di mister Riccardo Chico ha vinto sul campo del Partinicaudace con il punteggio di 1-2. Scontro salvezza di importanza capitale, quello vinto fra i bianconeri sul vicino campo della compagine di Partinico (PA), con gli ospiti in vantaggio con Palazzolo al 5', pareggiati da Guaiana al 55' e portati alla vittoria da Bisogno all'84'. In classifica l'Alba Alcamo si è portato a 26 punti, con tre lunghezze di margine dalla zona playout.
In Seconda Categoria Sicilia Girone A si è disputato il 14° turno (3° di ritorno). I marsalesi dello Sporting R.C.B. di mister Giovanni Chirco hanno perso contro il Castellammare Calcio per 0-1. Brutto scivolone per i lilibetani, punti dai rossoblu di Castellammare del Golfo (TP) con il gol di Di Bona al 15'. In classifica lo Sporting R.C.B. è rimasto così a quota 20 punti, in quinta posizione e ad una lunghezza dalla zona playoff I petrosileni del Bianco Arancio Petrosino di mister Fabio Gargaglione hanno rinunciato per motivi economici alla difficile e lunga trasferta area o navale di Lampedusa (AG) sul campo del Lampedusa, con il giudice sportivo che stabilirà il 3-0 a tavolino e comminerà anche un punto di penalizzazione ai giallorossi, che in classifica scenderanno così a 16 punti, in piena zona playout; non uno splendido messaggio sportivo.
In Terza Categoria Sicilia Girone Trapani è stato tempo per l'8° giornata. I marsalesi del Real Paolini di capitan Antonino Mancuso hanno vinto sul campo dello Sport Club Mazara con il punteggio di 4-5. A Mazara del Vallo (TP) la partita è stata incendiaria, con i lilibetani che sono andati in gol proprio con Mancuso, con Alinge e con il solito Romeo (tripletta). In classifica il Real Paolini è salito a quota 12 punti, quinto ed in zona playoff promozione. I locali del Petrosino Marsala di mister Omar Alì Fofana hanno vinto contro il Camporeale 2018 con il risultato di 7-2. Molto più agevole la pratica per i petrosileni-marsalesi contro i modesti palermitani, che in classifica si sono portati a quota 16 punti, quarti e anch'essi ovviamente in zona playoff promozione.
In Eccellenza femminile Girone Sicilia si è giocato il 4° turno con il Marsala Femminile di missis Valeria Anteri che ha vinto sul campo del Delfini Vergine Maria per 0-5. Agevole doveva essere, agevole è stato l'impegno palermitano per le azzurre, in gol con Di Stefano al 29', Termine al 50' e al 91' e Cammarata al 64' e all'86'. In classifica le azzurre di capitan Cristina Casano finalmente muovono le acque, salendo a quota 3 punti al quarto posto sulle cinque squadre complessive.
Ecco l'articolo su Marsala – Cittanovese
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 22° giornata della Serie D Girone I
Ecco l'articolo su Marsala 1912 – Parmonval
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 20° giornata dell'Eccellenza Sicilia Girone A
Ecco l'articolo riepilogativo sulle “piccole” del nostro territorio
Ecco l'articolo su Delfini Vergine Maria – Marsala Femminile
Calcio a 5: In Serie C1 Sicilia Girone A si è giocata la 17° giornata (4° di ritorno), ed il Marsala Futsal diel vice-allenatore mister Luigi Musiari (in sostituzione di mister Vincenzo Bruno, diventato padre in settimana) ha vinto sul campo del Real Trabia con il risultato di 0-3. Ottima ed attenta la prova dei lilibetani contro la compagine di Trabia (PA), in gol tre volte Pellegrino (23', 37' e 43'). Il Marsala Futsal in classifica sale a 27 punti in sesta posizione, a sole due lunghezze dalla zona playoff.
Ecco l'articolo su Real Trabia – Marsala Futsal
Pallacanestro: In Serie A2 Girone Ovest si è disputata la 20° giornata (5° di ritorno), con la 2B Control Trapani di coach Daniele Parente che ha perso sul campo della Bertram Tortona con il tabellone luminoso fermatosi sul punteggio di 89-82. Brutta la sconfitta di capitan Andrea Renzi (16 punti per lui, 22 per il solito Clarke) e compagni contro i modesti alessandrini, con le canotte granata che occupano adesso il decimo posto a quattro punti dalla zona playoff e con quattro punti di vantaggio sulla zona playout.
In Serie D Sicilia Girone Nord è andato agli archivi il 16° turno (5° di ritorno), e la Nuova Pallacanestro Marsala di coach Giuseppe Grillo ha perso contro la Fortitudo Messina per 56-79. Troppo forte la vice-capolista per le canotte azzurre, alle quali non bastano i 14 punti di capitan Mirko Frisella ed 1 17 del solito Pizzo. In classifica gli azzurri sono rimasti fermi a quota 12 punti, con sole due lunghezze dalla zona retrocessione.
Ecco l'articolo su Nuova Pallacanestro Marsala – Fortitudo Messina
Pallavolo: In Serie B2 femminile Girone I si è giocata la 14° giornata (1° di ritorno), con le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte di coach Vincenzo Calcaterra che hanno perso sul campo della Volley Reghion con il risultato di 3-1 (parziali: 25-17, 19-25, 25-13, 25-23). Orgogliosa la prova delle selinuntine di capitan Nadia Vullo in quel di Reggio Calabria contro la terza della classe, ma nulla di più. La Castel Volley Selinunte è rimasta in classifica a quota 5 punti, in zona retrocessione con ben sei punti da recuperare sulla zona salvezza.
In Serie C Sicilia femminile Girone A si è disputato il 12° turno (1° di ritorno), e la L'Agren Fly Volley Marsala di coach Gaspare Viselli che ha perso sul campo della Volley Natì Canicattì per 3-0. Capitan Erika Marino e compagne sono rimaste così terzultime, a quota 11 punti e in zona retrocessione diretta, con un punticino da recuperare sulla zona salvezza.
Pallamano: In Serie A2 femminile Girone E si è disputata la 13° giornata (3° di doppia andata), con la LeAli Marsala di coach Milenko Kljajic che ha vinto sul campo del Girgenti con il risultato di 9-42. Passeggiata per la presidente-capitano Eliana Maggio e compagne in quel di Agrigento, come prevedibile. In classifica le lilibetane, a punteggio pieno, si portano a quota 26 punti; con nove lunghezze di vantaggio a sette giornate dal termine, la promozione in A1 dista soltanto sei punti.
Emanuele Scavuzzo