Michele Gandolfo consigliere comunale a Marsala. E' partita la nuova raccolta differenziata e non sta andando nel migliore dei modi. Forse è stata comunicata male e ce ne stiamo accorgendo ora e non si è pronti.
Ci sono lati positivi e lati negativi di questa nuova raccolta differenziata. Quello che lamento io è che non c'è stato un confronto con i consiglieri comunali. Anche perchè ho notato che rispetto a quello che abbiamo approvato è differente. Ad esempio, sapevo che dovevano esserci i sacchetti dell'Rsu microcippati e ora, invece, ci sono i contenitori microcippati. Un differenza non di poco conto, si paga lo svuotamento e c'è il rischio che altri possano mettere il proprio sacchetto di rifiuti in altri mastelli. Ho chiesto più volte di vedere il capitolato d'appalto per capire di cosa stiamo parlando.
I cittadini, secondo lei, sono pronti per questa raccolta?
Buona parte dei cittadini non ha ancora ricevuto i contenitori, tra l'altro c'era l'impegno da parte dell'amministrazione che doveva consegnare questi contenitori, quindi non capisco come si è iniziata la raccolta quando il 30-40% non ha ancora ricevuto il kit.
Il vicesindaco Agostino Licari è molto su di giri per questa nuova raccolta, è convinto che porterà Marsala all'80% mentre al momento siamo inchiodati al 55%. Qualche altro, invece, dice che su questa operazione, la giunta si condannerà definitivamente, in vista anche delle elezioni del 2020, lei lcosa ne pensa?
Stiamo partendo molto male. Io vorrei sapere dove sono le isole ecologiche che noi abbiamo approvato. Dovrebbero essere quattro e invece ce n'è mezza, quella al salato, che è anche abusiva. E poi che fine hanno fatto le isole ecologiche mobili?
Le metteranno a breve.
Sì, ma quando.
Nell'ultimo consiglio comunale si è parlato di licenziamenti degli operatori di energetikambiente.
Io ho cercato di capire se realmente ci sono stati licenziamenti. A quanto pare 8-9 lavoratori sono stati chiamati da un sindacato per proporre un eventuale licenziamento o trasferimento a Trapani o per inserire eventualmente il figlio al posto del genitore. Insomma una situazione abbastanza confusa.
Anche questa è una novità rispetto a quello che si era detto inzialmente o era previsto un ridimensionamento della forza lavoro?
C'era stato un impegno all'epoca in cui è stato approvato il nuovo sistema d'appalto, in cui si parlava di potenziare il personale. Oggi si sta parlando di licenziare 8-9 persone. In questo momento licenziare dei lavoratori è un fatto drammatico.
Lei come la risolverebbe la questione rifiuti?
Io nel momento dell'approvazione del nuovo appalto, avevo tentato con un emendamento di abolire il porta a porta e potenziare al massimo le isole ecologiche con lo sgravio fiscale. Sono convinto che se noi avessimo 10 isole ecologiche e qualche isola mobile potremmo tranquillamente fare a menmo del porta a porta.
Consigliere Gandolfo, il sindaco lo farà questo avviso per l'aeroporto di Birgi?
Il sindaco è abituato a riflettere molto. Speriamo prima della fine del mandato lo faccia, il primo cittadino non viene in consiglio comunale da mesi, dovrebbe esserci domani per rispondere alle interrogazioni.
Per quel che riguarda la situazione del porto, anche quello è un mistero sul quale il sindaco non dice nulla.
Abbiamo pronta come commissione lavori pubblici una relazione che presenteremo in consiglio comunale.
Cosa dite in questa relazione?
Quello che già si sapeva. Ci sono dei misteri per quel che riguarda il porto pubblico e dovremmo capire quello che è successo realmente e anche lì, il sindaco dovrebbe rispondere alle interrogazioni.
Come commissione non potete convocare Massimo Ombra per avere delle informazioni.
Potenzialmente sì.
Altro punto riguarda gli istituti superiori che si ritrovano per il prossimo anno scolastico a fare i doppi turni. Il consiglio può aiutare la provincia a risolvere questo problema?
Paghiamo le inefficienze della politica del passato. Una delle soluzioni potrebbe essere quella di utilizzare il vecchio tribunale.
Ma il sindaco non vuole.
Oppure un'altra operazione possibile sarebbe quella di fare una ristrutturazione del San Biagio.
Gandolfo, ogni anno si parla della vendita dei becomunali, cosa che puntualmente non avviene perché nessuno è mai interessato. Villa Damiani è il caso più emblematico.
Noi in commissione abbiamo tentato di cambiare questa cosa. Proponiamo ad esempio un affitto a lunga scadenza di questi beni anche facendo delle varianti. Ad esempio l'ex cimitero di Cutusio, ormai è da considerare ex visto il tempo che è passato, e utilizzarlo come centro turistico o commerciale.
Marsala è piena di beni inutilizzati. Il campus biomedico, Villa Damiani e tanti altri, perché non utilizzarli? In questo senso l'ex sindaco di Marsala Renzo Carini aveva promosso la convenzione con il ministero della Difesa per utilizzare l'ex idro scalo e i capannoni Nervi, dove poter mettere le scuole. Poi arrivò Giulia Adamo e cancellò tutto.
Obiettivamente il sindaco Carini ha fatto bene. Purtroppo c'era in mezzo questo contrasto tra il sindaco Carini e l'Adamo. Invece, a proposito di idee, una buona notizia, dopo tre anni il comune e ha dato il via libera ai chioschi a Salinella.
A questo proposito l'assessore al Decoro Urbano e Rino Passalacqua ha detto che sta lavorando per rivalorizzare la costa dello stagnone e in particolare al piano per i chioschi. La cosa strana è che è previsto un chiosco ogni 100 metri. Per 10 chilometri di costa non è troppo?
Non sono d'accordo. Non credo ci sia questa esigenza di chioschizzare lo stagnone di Marsala.
In prospettiva 2020 sta facendo delle riunioni, con chi si vede?
No, non sto facendo riunioni. Ci si vede informalmente per cercare delle persone valide.
La spaventano la Lega e i Cinque Stelle in chiave amministrativa a Marsala?
Assolutamente sì, sono sicuramente da battere. Avere un leghista a Marsala sarebbe il massimo...
E sul tentativo di Tranchida di candidare Andreana Patti a Marsala?
Non la conosco, non posso esprimere giudizi.
E sul fatto che il sindaco di Trapani vuole proporre un sindaco per Marsala?
E' libero di fare quello che vuole.