Ancora rifiuti e mastelli che “volano” in giro per Marsala. Non è ancora entrata a pieno regime la nuova raccolta differenziata in città. Nei primi giorni del nuovo servizio si sono viste scene caotiche.
Sacchi, piccoli e grandi, di spazzatura gettati in ogni angolo, non rispettando il nuovo calendario di conferimento. Quei pochi cittadini che hanno utilizzato i nuovi mastelli li hanno ritrovati, la mattina dopo, o ancora pieni o dove non li avevano lasciati. Sintomatica della situazione è la foto che pubblichiamo a fianco a questo articolo. Ci troviamo in contrada Cozzaro, il mastello giallo, quello della plastica, in mezzo alla strada con il sacco dei rifiuti. Uno scenario che molti avevano previsto, quello del mastello con rifiuti “leggeri” che vengono scaraventati dal vento, o da chissà cos'altro.
Dicevamo che la nuova raccolta rifiuti non è per niente entrata a regime. Molte famiglie non hanno ancora il nuovo kit. In questi giorni ci sono state file interminabili al Monumento ai Mille e negli altri centri per il ritiro dei contenitori. Come comportarsi allora? Comune ed Energetikambiente fanno sapere che bisogna rispettare il nuovo calendario. Situazione complessa per i condomini. Qui non sono ancora arrivate le rastrelliere promesse da Comune e dalla ditta. Nell'attesa si può continuare a conferire nei bidoni condominiali, come si faceva prima, ma con il nuovo calendario. Chi non ha ancora ritirato il kit può continuare a conferire come faceva prima, ma sempre rispettando il nuovo calendario. Nel frattempo sono sempre di più i disagi segnalati dai cittadini. In molti segnalano che i rifiuti, anche se conferiti correttamente, con tanto di mastello, non sono stati ritirati dagli operatori ecologici negli orari stabiliti.