Il 37° Stormo ha orgogliosamente ospitato, presso la sua sala cinema, il "Laboratorio di Musica d'insieme" per la serata “Sicily Ensamble”. I formidabili musicisti, diretti dal Maestro Franco Foderà del Conservatorio "A. Scontrino di Trapani", hanno dato prova della loro levatura artistica nell'esecuzione dei brani jazz del compositore Astor Piazzolla.
Apprezzata la collaborazione del Maestro Leonardo Nicotra, consulente artistico per le attività esterne del Conservatorio, e la presentazione dei brani, curata da Giacomo Rodriquenz. Al termine della serata, il comandante del 37º Stormo, Colonnello pilota Mauro Gnutti, ha espresso parole di plauso e soddisfazione per aver accolto artisti di così alto livello presso la base dell'Aereonautica Militare. L’evento è il risultato di una cooperazione tra lo Stormo ed il conservatorio nata con l’intento di realizzare future manifestazioni a scopo di beneficenza.
Il 37° Stormo, che dipende dal Comando Squadra Aerea è uno dei reparti dell'Aeronautica Militare che assicura la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni l'anno, 7 giorni su 7, tramite un sistema di radar, velivoli e sistemi missilistici, integrato sin dal tempo di pace con quelli degli altri paesi appartenenti alla NATO. Il servizio di prontezza operativa è svolto dai piloti del 18° Gruppo con i velivoli F-2000.
Lo Stormo ospita anche l’82° Centro Search and Rescue, responsabile di fornire il servizio di ricerca e soccorso ed il servizio antincendio boschivo.