Sabato 9 febbraio 2019, secondo weekend del secondo mese dell'anno; cosa ci sarà nei prossimi giorni per le più importanti squadre sportive marsalesi e del resto della provincia di Trapani? Scopriamolo subito:
Mercoledì 6 febbraio 2019 si sono disputati gli Ottavi di Finale di Coppa Italia di Serie C 2018-2019 in gara unica, con il Trapani di mister Vincenzo Italiano che ha vinto contro il Catanzaro 1929 per 1-0. A capitan Luca Pagliarulo e compagni è bastato un perfetto calcio di punizione di Costa Ferreira al 3' per avere la meglio dei calabresi. Nei Quarti di Finale, in programma sempre in gara unica mercoledì 27 febbraio 2019, il Trapani affronterà in casa il Potenza (sede di gara assegnata ai granata per sorteggio).
Per quanto riguarda la Serie C Girone C, adesso invece è tempo per la 25° giornata (6° del girone di ritorno) con il Trapani del patron Vittorio Morace che saranno di scena a Bisceglie (BT) contro il Bisceglie 1913. Per i granata l'impegno è più che abbordabile, visto che occupano la seconda posizione, in salda zona playoff con 47 punti, mentre i barlettani neroazzurri stellati sono terzultimi, in piena zona playout, con 18 punti. All'andata, al “Provinciale” finì 1-0 grazie alla rete di Nzola all'83'.
In Serie D Girone I si gioca il 23° turno (6° di ritorno), ed il Marsala del vice-presidente vicario Antonino Lo Presti che abbraccerà la “storia”, giocando al “San Nicola” di Bari contro i gloriosi biancorossi locali. Gli azzurri, terzi e in zona playoff con 36 punti, si presenteranno all'appuntamento con la corazzata del patron Aurelio De Laurentis che conduce il campionato, lanciata verso la promozione in Serie C 2019/2020, con 52 punti. L'impegno è improbo, ma all'andata, al “Nino Lombardo Angotta” finì 1-1 con i galletti in vantaggio grazie ad un autorete di Benivegna al 44' e gli azzurri che hanno pareggiato al 59' con Prezzabile.
In Eccellenza Sicilia Girone A è in programma la 21° giornata (6° di ritorno), con il Marsala 1912 del presidente Salvatore Marino che andrà a caccia di pesanti punti salvezza a Sant'Agata di Militello (ME) dove affronterà il Città di Sant'Agata. Gli azzurri, comunque in striscia positiva da tre turni, annaspano in zona playout con 20 punti mentre i messinesi sono terzi, ovviamente in zona playoff, con 39 punti. All'andata, al “Nino Lombardo Angotta” finì 0-1 con un gol di Costa al 52'.
Così le altre trapanesi del campionato: il Castellammare '94 del presidente Nicola Barone andrà in trasferta a Palermo contro la Parmonval. I biancoazzurri di Castellammare del Golfo sono a metà classifica con 27 punti, con quattro lunghezze di vantaggio dalla zona playout, e più precisamente dai 23 punti nel paniere proprio dei nisseni. L'Alba Alcamo del presidente Luigi Prestigiacomo ospiterà gli agrigentini del Canicattì. I bianconeri di Alcamo in classifica sono in zona medio-bassa con 26 punti, tre di vantaggio dalla zona playout, mentre i biancorossi veleggiano in zona playoff in seconda posizione con 46 punti. Il Dattilo Noir del presidente Michele Mazzara ospiterà gli agrigentini della Pro Favara. I gialloverdi di Paceco sono quinti con 34 punti con un solo punticino di ritardo dalla zona playoff, mentre i gialloblu sono tranquilli esattamente a metà classifica con 28 punti. Infine, il Mazara del presidente Filippo Franzone, che lunedì scorso a seguito della sconfitta patita in casa del Canicattì per 5-2 ha esonerato il tecnico mister Pietro Tarantino ingaggiando al suo posto mister Salvatore Aiello, ospiterà i palermitani del C.U.S. Palermo. I canarini in classifica sono sesti con 33 punti, con due lunghezze da recuperare sulla zona playoff, gli “universitari” invece stazionano in zona playout con 16 punti.
In Seconda Categoria Sicilia Girone A si disputerà la 15° giornata (4° di ritorno). I marsalesi dello Sporting R.C.B. del presidente Benedetto Genna saranno di scena a Erice (TP) contro l'Erice Borgo Cià. I lilibetani in classifica hanno 20 punti e sono attualmente dentro alla zona che garantirebbe loro l'accesso ai playoff promozione, mentre gli ericini rincorrono a due punti di distanza. I petrosileni del Bianco Arancio Petrosino del presidente Mario Parrinello ospiteranno il Città di Giuliana di Giuliana (PA). I giallorossi sono in zona playout a quota 16 punti, mentre i palermitani sono secondi e saldamente in zona playoff con 31 punti.
In Terza Categoria Sicilia Girone Trapani andrà in scena il 9° turno. I marsalesi del Real Paolini del presidente Giuseppe Culicchia ospiteranno il Valle Jato di San Cipirello (PA). I giallorossi sono quinti con 12 punti, attualmente all'interno della soglia playoff promozione, mentre i palermitani sono primi in classifica con 20 punti. I locali del Petrosino Marsala del patron Baldassare Licari saranno di scena a Castelvetrano (TP) contro la Folgore 2018. Il Petrosino Marsala al momento di punti in classifica ne ha 16, ed è in zona playoff promozione, mentre i castelvetranesi stazionano a metà classifica con 11 punti.
In Eccellenza femminile girone Sicilia si giocherà la 5° giornata, ed il Marsala Femminile del presidente Giuseppe Chirco ospiterà il Catania Femminile. Per le azzurre è l'ultima chiamata in chiave promozione visto che stazionano al momento in penultima piazza con soli 3 punti, mentre le catanesi sono prime a punteggio pieno con 9 punti e al momento lanciate verso la promozione in Serie C femminile 2019-2020.
In Serie C1 Sicilia Girone A di calcio a 5 si disputerà la 18° giornata (5° di ritorno), con il Marsala Futsal del presidente Paolo Tumbarello che ospiterà i nisseni della PGS Vigor San Cataldo. Per gli azzurri, sesti in classifica con 27 punti ed a sole due lunghezze dalla zona playoff promozione, è un'occasione fondamentale per continuare ad inseguire un lontano sogno promozione nel campionato nazionale di Serie B 2019/2020, visto che la compagine avversaria è alla portata, e soprattutto staziona in una zona di classifica tranquilla con 19 punti.
In Serie A2 Girone Ovest di pallacanestro sarà tempo per il 21° turno (6° di ritorno), e la 2B Control Trapani del presidente Pietro Basciano ospiterà la ON Sharing Mens Sana Siena. Contro la “nobile decaduta” (otto scudetti, gli ultimi due revocati) le canotte granata devono a tutti i costi far valere il fattore campo per provare ad ottenere una vittoria che avrebbe importanza capitale; i trapanesi in classifica stazionano in posizione medio-bassa con 18 punti, equidistanti di quattro lunghezze dalla zona playoff promozione e da quella playout retrocessione, mentre i senesi di punti ne hanno 17 (punteggio dispari dovuto a tre punti di penalizzazione), in una situazione quindi praticamente analoga.
In Serie D Sicilia Girone Nord si giocherà la 17° giornata (6° di ritorno), con la Nuova Pallacanestro Marsala della presidente Giuseppina Patti che andrà in scena a Messina contro la Castanea Basket. Brutta gatta da pelare per le canotte azzurre, che in classifica con 12 punti hanno solo due lunghezze di margine dalla zona retrocessione in Promozione Sicilia 2019-2020, mentre i messinesi con i loro 14 punti cercheranno di aggrapparsi saldamente alla zona playoff promozione.
In Serie A2 di pallavolo femminile si giocherà la 1° giornata della Pool Salvezza, e la Sigel Marsala Volley del presidente Massimo Alloro ospiterà l'Acqua & Sapone Roma Volley Group. Contro le romane sarà subito un crocevia fondamentale, visto che le romane precedono proprio le lilibetane (all'ultimo posto con soli 2 punti) nella classifica iniziale del torneo di playout, stazionando a quota 5 punti con la momentanea soglia salvezza, occupata dalla quartultima Cuore di Mamma Cutrofiano, posta a quota 9 punti. Le azzurre non possono fare calcoli: sono utili solo un tre a zero o un tre a uno.
In Serie B2 femminile Girone I si disputerà il 15° turno (2° di ritorno), con le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte del presidente Santo Catalano che ospiteranno la Snie Nola Cittagigli, compagine di Nola (NA) fanalino di coda del campionato. Le selinuntine terzultime ed in zona retrocessione con 5 punti a ben sei lunghezze dalla soglia salvezza e con due punti in più delle stesse napoletane, sono all'ultima spiaggia.
In Serie A2 Girone E di pallamano femminile sarà tempo per la 14° giornata (4° di doppia andata), con la LeAli Marsala della presidente-capitano Eliana Maggio che ospiterà il Messina. Le azzurre, capoliste indiscusse a punteggio pieno con 26 punti, affrontano le più immediate inseguitrici che di punti ne hanno 17: una vittoria porterebbe le lilibetane a soli due punti dalla vittoria del campionato e dalla promozione in Serie A1 2019-2020, che potrebbe addirittura arrivare poi con ben cinque giornate di anticipo.
Emanuele Scavuzzo