Più corta e più incerta che mai la classifica della serie D che si è venuta a delineare dopo i risultati maturati al termine della 25esima giornata, dove l’unica certezza sembra essere il Bari in vetta alla graduatoria con nove punti di vantaggio rispetto alla Turris. Bari che è stata costretta al pareggio in casa da un arcigno Acireale che ha saputo capitalizzare al meglio il goal del vantaggio nel corso del primo tempo con un Bari sornione. Nella ripresa, la formazione di casa è riuscita a pervenire al pareggio ma non a trovare la stoccata vincente. Con il minimo scarto vince in trasferta la Turris sul difficile campo della Cittanovese che rosicchia così due punticini al Bari. In terza posizione con 40 punti staziona l’Acireale che riesce ad allungare a più tre il gap dal Marsala, a sua volta battuto in casa dal fanalino di coda Igea Virtus. Al culmine di una gara avara di emozioni il Marsala scivola davanti al proprio pubblico che al termine del match, a rimarcare la prova incolore della formazione di casa, ha fischiato i giocatori di Mister Giannusa. Nell’arido scenario di un match scialbo a decidere il match è stata l’incornata di testa di Sylla che con uno stacco imperioso ha battuto Giappone su un cross da calcio d’angolo dalla sinistra. Il Marsala resta al quarto posto con i suoi 37 punti in compagnia di Gela, Cittanovese e Portici. Bloccato sullo 0 a 0 a Roccella il Gela con le pesanti assenze in avanti non è riuscita a trovare la zampata vincente sul finale dopo un match equilibrato dove è mancato solo il goal, mentre il Portici grazie a un calcio di rigore a metà primo tempo è riuscito a ristabilire il pareggio sul campo della Nocerina.
Non va oltre l’1 a 1 anche il Troina contro la Palmese. Partita combattuta al Silvio Proto tra due squadre in una tranquilla situazione di classifica. Primo tempo di marca rossoblù con il vantaggio firmato Ferreira e nella ripresa molto agonismo e pareggio rocambolesco di Mistretta, entrato da poco. Entrambe le squadre si accontentano di un solo punto che rafforza la loro posizione netrambi a 33 punti in mezzo allo schieramento. Vittoria pesante della Sancataldese sul Castrovillari per 3 a 0 con la formazione verde amaranto, invischiato nella zona play out che sale così a 27 punti in classifica anche se resta in piena bagarre. Nei quartieri bassi vince anche il Messina, 2 a 1 sul Locri aggiudicandosi così uno scontro diretto e portandosi a quota 28 a meno due dalla salvezza tranquilla. Nonostante la vittoria della formazione di casa i supporters messinesi non hanno allentato la presa contro la società, inscenando una protesta lunga anche se civile. Il tutto va a rimarcare le difficoltà nel portare avanti un qualsiasi progetto calcistico in serie D. Sconfitta al foto finish per l’altra formazione di Messina sul campo del Rotonda. Il Città di Messina dopo il doppio vantaggio confezionato tra il primo e il secondo tempo si fa raggiungere sul due pari allo scadere del match e nei minuti di recupero si vede superare e addirittura imporre un pesante e un bugiardo 4 a 2. I messinesi restano a quota 30 punti appena fuori dalla griglia play out.
25^ giornata
Bari - Acireale 1-1 20’ Manfrè (A), 71’ Laderasta (B)
Cittanovese – Turris 0-1 77’ Guarraccino
Marsala – Igea Virtus 0-1 87’ Sylla
Messina – Locri 2-1 9’ Cocimano (M), 23’ rig. De Marco (L), 38’ Traditi (M)
Nocerina – Portici 1-1 22’ Orlando (N), 39’ rig. Prisco (P)
Roccella – Gela 0-0
Sancataldese – Castrovillari 3-0 21’ rig. Gambino, 75’ Di Marco, 90’+4 Ficarotta
Troina – Palmese 1-1 32’ Ferreira da Luz (T), 80’ Mistretta (P)
Rotonda – Città di Messina 4-2 11’ Silvestri (C), 54’ Codagnone (C), 56’ Marigliano (R), 82’ Pastore (R), 90’ + 2 Flores (R), 90’+4 De Stefano (R)
La classifica aggiornata
Prossimo Turno 26^ giornata (03/03/2019)
Acireale – Turris
Castrovillari – Cittanovese
Città di Messina – Bari
Gela – Messina
Igea Virtus – Troina
Locri – Marsala
Nocerina – Roccella
Palmese – Sancataldese
Portici – Rotonda
Giovanni Ingoglia