E’ partito a Marsala il laboratorio teatrale per ragazzi down, il progetto “Teatrabile” nasce dall’iniziativa di Diego Maggio, ex dirigente della Provincia, ora in pensione. L’obiettivo è quello di integrare in un contesto laboratoriale i ragazzi disabili con l'intenzione di staccarli dall'ambiente domestico facendoli interagire con la società.
Maggio ha deciso di mettere insieme varie associazioni grazie alla sua spinta propulsiva e determinante, ha destinato delle somme ricavate dai regali ricevuti in occasione del suo pensionamento, devolvendoli in beneficenza per progetti che abbiano una ricaduta in ambito sociale.
In questo percorso, non poco faticoso, Maggio ha coinvolto le associazioni di volontariato Abilmente Uniti, di Mazara del Vallo, l’Aquilone e il Melograno, e l’associazione teatrale Skenè, guidata da Massimo Licari.
Il laboratorio teatrale viene svolto presso il Centro di Spiritualità Salesiana, Don Angelo Grasso ha messo a disposizione i locali e ogni venerdì si tengono le lezioni.
Le tre associazioni e Diego Maggio sono riusciti in poco tempo, senza la presenza delle istituzioni, a mettere in piedi un progetto che consentirà a questi ragazzi di esprimere e canalizzare le proprie emozioni.
Sono questi giovani ad occupare il palcoscenico e ad esserne protagonisti, il progetto ha l’obiettivo di creare attività che offrano opportunità socializzanti e riabilitative, favorendone il benessere relazionale grazie all’acquisizione dei una propria attività corporea ed emotiva, in condivisione e collaborazione.
Non solo teatro, dunque, ma anche attività motoria come il ballo ed esercizi di linguaggio espressivo, attività che si svolgeranno sinergia con il territorio, con le scuole e con altri enti ed associazioni culturali. La vera protagonista è l’inclusione sociale, nessuno resti indietro e questi ragazzi devono potersi esprimere seguendo quelle che sono le loro inclinazioni.