Siamo al terzo giorno di Carnevale e in giro per la provincia di Trapani sono tante le sfilate di carri e gruppi mascerati che in questi giorni stanno rallegrando le strade dei vari comuni.
Eccone alcuni, nel nostro speciale, come quello di Marsala, ultimo arrivato, se così si può dire, quelli di Petrosino e Valderice con una tradizione già consolidata e quello più piccolino e intimo di Paceco.
Marsala - A Marsala sfilano i Carri "Da che parte stai?", "Il mondo delle favole", "Marsala terra mia" e "Garibaldi". Ieri sono stati esposti al Monumento ai Mille. Per le vie del centro si è tenuta, invece, la sfilata delle maschere "La Gioia della Vita", a cura di Vita Anna Baiardi, che ha percorso: Piazza del Popolo, via Mazzini, Piazza F. Pizzo e ritorno in Piazza Del Popolo. Ecco qui il video dalla pagina istituzionale del Comune:
Petrosino - "E la prima giornata del Carnevale di Petrosino è stata un successo. Pienone di presenze anche al Palacarnival. Molto bello lo spettacolo sul palco centrale con le esibizioni dei balli. Strapiena la via del gusto. Mentre i nostri operatori sono già attivi dalle prime luci dell’alba per ripulire tutto. Si continua oggi con la gran sfilata in cui sarà possibile ammirare i carri in tutta la loro maestosa bellezza. Si parte alle 17 da Piazza Santa Venera. Alla fine della gran sfilata seguirà lo show di Matt e Bise e poi tutti a ballare al Palacarnival con Neja. Non si paga per parcheggiare, per assistere agli spettacoli e nemmeno per entrare nel circuito della sfilata. E, sopratutto, abbiamo guardato alla sicurezza di tutti con un imponente dispiegamento di forze dell’ordine, volontari, personale medico e security. C’è poco da fare: il nostro Carnevale si distingue sempre per essere coinvolgente, popolare e per tutti. A più tardi!". Questo un primo bilancio del Carnevale da parte del sindaco Gaspare Giacalone.
Maschere e Carri anche a Paceco e Valderice, dove sono in migliaia i cittadini che hanno partecipato alle manifestazioni carnevalesche. A Valderice, come tradizione, per la 27esima edizione, sono tornati a sfilare i carri lungo la via Vespri. Sono sette in tutto: “Super Mario”, “Marsha e Orso”, “A Valderice chi ride vive di più”, seguito da “Perle di Sicilia”, “L’invasione dei Boruca”, “Mini carro (navigando nel cioccolato)” e “La fabbrica del cioccolato”. Gli eventi, promossi al Comitato “Carnevale di Valderice” continueranno oggi pomeriggio, a piazza Cristo Re, con la quattordicesima edizione della “Mascherina d’argento” mentre in serata ci sarà la prima edizione di “Miss e Mr Carnevale Valderice 2019”. Previste anche degustazioni, oltre che domani anche nell’ultima giornata di martedì, dove si sarà anche l’esposizione di tutti i carri allegorici in piazza Cristo Re.