Se le tv gettate nei marciapiedi e il vecchio divano fatto trovare davanti al Comune sono ancora poca roba, c'è un nuovo posto e un nuovo modo per gettare la spazzatura a Marsala.
E' un po' come nascondere la polvere sotto il tappeto. Sono le cappelle del cimitero di Marsala. Guardate queste foto.
Qualcuno ha pensato di disfarsi di pannolini e rifiuti vari gettandoli sopra le strutture in cui vengono tumulati i defunti al cimitero di Marsala. Nessuno li vede, dal basso, ma ci sono.
Se questo è un nuovo modo per disfarsi dei rifiuti continua in altre zone la pratica di abbandonare i rifiuti illegalmente.
Ci segnalano di nuovo che in contrada Giunchi, precisamente la strada che parte dalla gelateria Caito fino alla chiesa Addolorata si trova in uno stato di totale degrado. Ovunque sacchi e sacchetti abbandonati sul ciglio della strada e in mezzo ai terreni. Qui una volta c'erano le telecamere, ma a quanto pare sono stati tolti. In quella zona non si fanno vedere neanche gli ispettori ambientali. Abbiamo parlato di questa figura diverse volte (ecco qui un articolo).
Quella zona resta in uno stato di degrado: erbacce alte più di due metri, covo di zanzare e topi grandi come conigli e a rischio incendio, come successo due anni fa. Nessuno però pensa di pulire.
Intanto dal Comune fanno sapere che sarà ulteriormente intensificata la videosorveglianza per contrastare il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti sul territorio. A tal fine, è stata programmata l'installazione di nuove telecamere – in totale 20 – che assicureranno la ripresa delle immagini nei siti indicati dalla Polizia Municipale. Il settore Servizi Pubblici Locali ha fissato per il prossimo 9 maggio la procedura negoziata per l'aggiudicazione dell'appalto, la cui base asta è di circa 40 mila euro per un anno. La Ditta cui sarà affidato il servizio fornirà il necessario apparato informatico, incluso un sistema di connessione wireless, al fine di assicurare il servizio di registrazione in maniera quotidiana e continuativa. Speriamo bene.