Per celebrare la Festa dell’Europa, il Centro Europe Direct Trapani ha predisposto per giorno 9 Maggio 2019 un incontro a porte aperte dal titolo “il senso civico di appartenenza e la partecipazione democratica al voto del Parlamento Europeo”.
Quest’anno più che mai l’iniziativa ha una rilevanza particolare poiché il tema sarà quello di scegliere il proprio futuro. Le elezioni europee del prossimo 26 Maggio, saranno anche un opportunità unica che viene offerta ai cittadini ed alla società civile per meglio capire, comprendere e scegliere chi sarà chiamato a prendere decisioni importanti che certamente influiranno sul futuro proprio e del territorio di riferimento.
Impegnarsi in un percorso di cittadinanza attiva e condividerla significa per i giovani puntare sul futuro dell’Europa e credere nelle opportunità di sviluppo assumendo la responsabilità delle scelte, consapevolmente. Votare per l’Europa è, per questi giovani, un valore di riconoscimento per un’Europa attenta al sociale, all’ambiente, allo sviluppo ed innovazione, alla formazione ed istruzione, alla mobilità di cose ed uomini. Puntare sull’Europa per rafforzare i valori condivisi di pace e libertà.
L’evento avrà sede presso l’Aula Magna del Polo Territoriale Universitario della Provincia di Trapani dalle ore 9.30 alle ore 13.30 e sarà anche una vetrina per i programmi europei di sviluppo per i Comuni, per i percorsi di cittadinanza attiva e soprattutto per la presentazione di ben 13 progetti ASOC (A Scuola di Open Coesione) realizzati dagli alunni degli istituti di istruzione secondaria del territorio trapanese.
Tali progetti di didattica interdisciplinare sono frutto dell'accordo tra il MIUR, l’Agenzia per la Coesione Territoriale, il Dipartimento per le Politiche di Coesione e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ed hanno coinvolto ben 9 Team in un’azione di monitoraggio civico di progetti finanziati dalle politiche di coesione per una maggiore consapevolezza sul valore della cittadinanza attiva europea. I 9 Team rappresenteranno i seguenti istituti:
I.I.S. Liceo Scientifico “G. Ferro” di Alcamo, I.I.S.S. “P. Mattarella-D. Dolci” di Castellammare del Golfo-AlcamoCalatafimi Segesta, I.I.S.S. “Pascasino” di Marsala, I.I.S. “V. Almanza” di Pantelleria, I.I.S. “F. D'Aguirre” di Salemi e “Alighieri” di Partanna, I.I.S “L. Da Vinci-M. Torre”, I.I.S “V. Fardella-Ximenes” e I.I.S “Rosina Salvo” di Trapani.
La Festa dell’Europa vedrà anche la partecipazione dell’intera rete istituzionale del centro Europe Direct Trapani con riferimento allo sviluppo di iniziative promo-educative collegate all'USR per la Sicilia-Ufficio XI-Ambito Territoriale della Provincia di Trapani, a cui fanno parte gli enti locali di riferimento progettuale (Comune di Alcamo, Comune di Castellammare del Golfo, Comune di Marsala, Comune di Pantelleria, Comune di Salemi, Comune di Trapani, Comune di Erice, Comune di San Vito Lo Capo), il Libero Consorzio Comunale di Trapani, il Polo Universitario di Trapani, la Prefettura di Trapani e l'Associazione Collegio dei Rossi di Castelvetrano.
Durante questa giornata ampio spazio verrà dato alla campagna per le elezioni europee, infatti con #stavoltavoto, il Parlamento Europeo promuove il coinvolgimento democratico per entrare a far parte della community di quanti sono convinti che partecipare al voto sia importante.
Europe Direct Trapani quest'anno coinvolge anche altre tre province regionali siciliane, Catania Agrigento e Caltanissetta che, per l'occasione, si riuniranno nella stessa giornata del 9 Maggio prossimo, con lo stesso intento e cioè quello di dare un'opportunità ai cittadini di conoscere ed impegnarsi in un percorso di cittadinanza attiva. La festa dell'Europa 2019 vissuta insieme è un'opportunità unica per scoprire come le istituzioni europee incidono sulla vita di ciascuno di noi.