Alla presenza di un foltissimo pubblico e dal Gotha istituzionale e culturale della Città di Trapani si è svolto lo scorso venerdì 3 maggio preso la Camera di Commercio di Trapani, la manifestazione convegnistica AD MEMORIAM Francesco BRASCHI.
L'evento è stato patrocinato dal Comune di Trapani dalla Camera di Commercio dal Libero Consorzio Comunale (ex Provincia) e dalle Istituzioni Culturali della Città (Consorzio Universitario, Ente Luglio Musicale Trapanese, Kiwanis Club, Biblioteca Fardelliana, Conservatorio A. Scontrino, Museo Pepoli e Sovrintendenza Regione Sicilia, ed anche dalle Scuole Istituto Comprensivo Simone Catalano -Livio Bassi e dal Liceo Scientifico ed è stato scandito da una maratona di testimonianze sull' attività resa da Francesco Braschi in tutti gli ambiti in cui ha assunto un ruolo di guida e leader.
Presenti le autorità civili e religiose: Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani; il Sindaco della Città Giacomo Tranchida; il Commissario Libero Consorzio Comunale (ex provincia ) dr. Raimondo Cerami; Pino Pace, Presidente Camera di Commercio.
Per la Regione Sicilia, l'Avv Giacona Maruzza dirigente dell'Assessorato del Turismo comunicazioni e Trasporti Regione Sicilia.
La manifestazione convegnistica e musicale ha reso il giusto omaggio ad un UOMO che nell'arco della sua Vita ha dato un contributo sostanziale alla città di Trapani :
• Come è stato detto per l'attività politica ed amministrativa resa per 5 legislature a Palazzo d'Ali
dal 1970 al 1990: lo hanno ricordato gli ex Sindaci Dr. Vito Augugliaro, Arch. Mario Buscaino
On. Michele Rallo, e i contributi video di Michele Megale già Sindaco della Città di Trapani
Giuseppe Carpinteri già Assessore alla provincia di Trapani.
• Come è stato per la Costituzione del Centro Studi Benedetto Croce ( negli anni 70 e 80) di cui è stato l'Anima Vitale . Lì ha Fondato il GRUPPO Teatro LIBERO primo tassello culturale della futura Stagione di Prosa che avrebbe realizzato al Luglio Musicale
Lo relazionato Elio d'Amico , giornalista e regista.
• Francesco Braschi è stato anche cofondatore dell'Università a Trapani . E'stato Segretario Generale del Consorzio Universitario dal 1974 al 1979. Ha dato il suo contributo in questa memoria dr Camuto Filippo.
• Ha anche ruoli dirigenziali anche nell'AIA (Ass Italiana Arbitri) e essere stato Presidente del Trapani Calcio. Lo hanno ricordato Girolamo Poma Presidente AIA di Trapani ed Ignazio Briulotta.
E poi soprattutto:
• Ha fondato il KIWANIS CLUB di Trapani, il primo in Italia di cui è stato GOVERNATORE per l'Italia e Membro del Consiglio Direttivo Europeo
E' stato Presentata la Pubblicazione TRENTENNALE KIWANIS 1975 (anno fondazione ) 2005 sotto la guida di Francesco Braschi.
Inoltre Il Kiwanis dal 2007 anno della Sua morte ha istituito , Il premio Francesco Braschi, giunto quest'anno alla sua VIII edizione. Premio destinato a giovani talenti musicisti in cui lui ha tanto creduto.
Quest'anno per la prima volta, il premio è stato dato a due giovani laureate del Corso di Biologia Marina a Trapani , poiché questo corso in seno all'Università è stato voluto ed istituito proprio da Francesco Braschi negli anni 80.
Il 3 maggio sono state premiate in una cerimonia di premiazione le due giovani laurete:
Floriana Avallone: Sonia Guitta
Hanno premiato Elisa Di Giorgi : Presidente del Kiwanis Club di Trapani, Prof. Ignazio Giacona - Presidente del Polo Territoriale Universitario di Trapani.
Ha relazionato Giacomo La Barbera Cofondatore Kiwanis Club di Trapani
• Francesco Braschi ha anche realizzato in città attività di PUBBLICAZIONE e RICERCA
Lo ha ricordato Margherita Giacalone Direttore della Biblioteca Fardelliana
1. la Ricerca Musicologica e Catalogo delle Opere sul musicista Trapanese Antonio Scontrino:
2. 55 anni Mezzo secolo di Storia Trapanese : storia del luglio dalla sua illuminata costituzione nel 1948 al 2002..
3. Pubblicazione Le tradizioni liriche nella città di Trapani atti del Convegno (1995)
• Per la Soprintendenza ai Beni Culturali :
E' stato evidenziato il contributo Politico dato da Francesco Braschi all'originaria normativa sui Beni Culturali (legge 80) e la richiesta prima e la disponibilità dialettica dopo, per avere a Trapani la Soprintendenza ai Beni Culturali , ponendo così fine ai viaggi itineranti a Palermo, per un colloquio, un visto, un parere, un' autorizzazione.
Per l' attività dell' Ente Luglio Musicale
dal 1986 Consigliere Delegato e Direttore artistica dell'Ente
Hanno relazionato Sen. Antonio D'Alì e Giovanni De Santis Consigliere Delegato.
Contributi Clip video di Michele La Tona , Sara Patera, Mario Corradi, Nicola Alaimo, Roberto Tolomelli, Antonello Allemandi, Vincenzo De Vivo, Steven Mercurio I giornalisti Fabio Pace e Laura Spanò sul Progetto Teatro e Scuola, il Prefetto di Trapani fino al 2006 Giovanni Finazzo.
E' stato ricordato che: Francesco Braschi ha trasformato il Luglio Musicale da semplice committente di spettacoli lirici estivi a CENTRO DI PRODUZIONE TEATRALE ANNUALE
creando e realizzando e producendo:
Stagione Lirica estiva, Stagione Lirica Invernale Stagione di Prosa
Stagione concertistica Stagione di operette e balletti Stagione Teatro e Scuola Stagione di Musica in classe Cinema sotto le stelle Corsi di Avviamento e Perfezionamento Musicale per cantanti e per maestri Ricerche Pubblicazioni
Apertura del Teatro Tito Marrone (investimenti per la realizzazione della graticcia , copertura della buca, miglioramenti acustici, insonorizzazione,creazione hall teatrale e camerini ecc )
Creazione di un Laboratorio Scenografico con la costruzione di n. 30 allestimenti scenografici : di cui alcuni richiesti dai grandi Teatri : Carmen (Regio di Parma) La cenerentola ( Atene); Aida ( Marsiglia, Novara ) Turandot (Alessandria ) La Boheme ( Trento )
Dalla Scala di Milano il Luglio riceverà a costo zero l'allestimento dell Andrea Chenier
Concorso Internazionale Giuseppe Di Stefano : Pippo DI Stefano presente a tutte le edizioni del concorso
Oggi il Luglio vanta anche di
Archivio Musicale (spartiti Cd; 1142 opere liriche +183 libretti +115 brani completi di materiale orchestrale); service luci, materiale audio, video, automezzi di proprietà, poltrone per platea completa di strutture di appoggio (1500) e 600 per la sala cinematografica
Archivio storico fotografico (quadri, foto, rassegna stampa , libri ecc)
Tutto questo ha permesso il RICONOSIMENTO del Luglio Musicale a TEATRO DI TRADIZIONE il 26 novembre 2003 :
E' stata definita durate il convegno del 3 maggio “una magia del Dr Braschi” tenuto conto che in Italia i :
Teatri di Tradizioni sono 29. di cui 23 al centro nord e solo 6 al sud ed isole
Tenuto conto che Trapani non ha un teatro fisico
Tenuto conto che Trapani ha un bilancio che era ed è 1/10 di quello del teatro più piccolo fra i teatri di tradizione
Ecco perchè nella
Guida 2003/2004 Francesco Braschi scrive “Ci sia consentito essere orgogliosi , di provare grande gioia per il servizio reso alla Nostra Città , a buon diritto può dire di svolgere una progettualità di respiro europeo
CONCLUSIONI
dr. Aldo Sarullo,scrittore, drammaturgo, regista teatrale e televisivo . E' stato consigliere per gli affari culturali del Senato e Presidente Luglio Musicale Trapanese dal 2001 al 2005
Riprendere quell' attività di ampio respiro internazionale. Riprendere: Le produzioni invernali , Il Concorso Internazionale, I corsi, I progetti per le scuole, la stagione di prosa, le ricerche . Restituire alla città il Teatro invernale , oggi in stato di abbandono.
Intitolare a quest'uomo che ha reso grande TRAPANI, una via , una piazza …. questo diventa un DOVERE della città .
Appello di rof. Ignazio Giacona - Presidente del Polo Territoriale Universitario di Trapani
Riaprire il Teatro Tito Marrone oggi in sttao di degrado e abbandono
A conclusione è stata presentata e distribuita una broshure (che si allega) con le frasi più belle che sono state dette per Francesco Braschi, da esponenti nazionali ed internazionali del mondo del Teatro
La prima è di Pippo Baudo che lo definisce: Indimenticabile Uomo di Teatro.
Le frasi sono state recitate da un gruppo di studenti dell'Istituto Comprensivo Livio Bassi Simone Catalano alla presenza del suo dirigente scolastico Prof.ssa Ornella Cottone e della Prof.ssa Vinci che li ha preparati .
Inoltre il Prof. Leonardo Rocca e la Prof. ssa Arch.Arianna Maggio dello stesso Istituto hanno presentato due ritratti di Francesco Braschi da loro realizzati che in prima assoluta sono stati visti ed esposti in questa manifestazione con la commozione e lo stupore dei presenti.
Infine durante la manifestazione ci sono stati quattro momenti musicali a cura del Conservatorio A.Scontrino di Trapani con il :
• il Duo Marco Caterina Sassofono e Ippolito Parrinello , Pianoforte
presenti poiché vincitori della VII Edizione del Premio Kiwanis Club Francesco Braschi premiati il 23 giugno del 2017. Hanno eseguito dalla Sonata di Phill Wood il Primo tempo.
• Coro Voci Bianche e l'Ensemble vocale del Conservatorio che hanno eseguito:
Preghiera tratta dal' Intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni
Coro a bocca chiusa Madama Butterfly
Solista : Angela Altese
Violino Solista e Voce solista : Sara Di Santeodoro
Al pianoforte e direttore : Annalisa Braschi
Coro Voci Bianche e l'Ensemble vocale del Conservatorio hanno ultimato la manifestazione con Il BRINDISI tratto dalla TRAVIATA di Giuseppe Verdi
Una grande festa è stata vissuta il 3 maggio: per un grande UOMO della nostra città, TRAPANI.