E' morto Andrea Camilleri, uno degli scrittori più celebri, siciliano di Porto Empedocle, il papà del Commissario Montalbano e autore di romanzi unici per stile e per le sfumature della Sicilia che sapeva dare.
Nato a Porto Empedocle il 6 settembre 1925, è morto oggi a Roma all’età di 93 anni, da tempo aveva perso la vista ma mai la voglia e la capacità di raccontare e di affabulare.
Diceva che voleva concludere la sua carriera in una piazza a raccontare storie. Un grande narratore, raccontava la Sicilia nei suoi libri riuscendo a cogliere ogni sfumatura, riuscendo a tradurre in parole dialettali ogni gesto, movimento, accenno, e non detto di questa terra. Espressione massima del suo genio fu il Commissario Montalbano. Era il '94 quando Sellerio portava in libreria La Forma dell'Acqua, primo romanzo della serie incentrata sulle indagini del commissario siciliano. Romanzo dopo romanzo, ne sono usciti trenta. Di Montalbano Camilleri parlerà sempre come se fosse vero e vivente, quasi un suo alter ego.
In molti in queste ore stanno ricordando il grande autore, pensatore, uomo di cultura.
Con infinita tristezza scrivo queste parole per ricordare Andrea #Camilleri.
— Fabio Fazio (@fabfazio) July 17, 2019
Un uomo gentile, coraggioso e generoso. Un intellettuale col cuore. Una persona limpida la cui onestà ci ha fatto da guida e ci ha consolato.
Da oggi siamo tutti più soli.
Buon viaggio Maestro...
— Rosario Fiorello (@Fiorello) July 17, 2019
La voglio ricordare così, con il sorriso.https://t.co/bn03Dzuzp7#camilleri
Un affettuoso arrivederci ad Andrea #Camilleri. Il Commissario #Montalbano ha svelato tanto del nostro lavoro mettendo in luce l’umanità dei poliziotti sempre al servizio delle comunità.
— Polizia di Stato (@poliziadistato) July 17, 2019
Ci mancherà Maestro pic.twitter.com/0flr5htOxV