Torna a dire la sua sull'ospedale di Marsala e non solo, il comitato "Orgoglio Marsalese", presiduto da Pino Carnese.
Dai vari problemi del "Paolo Borsellino", con la mancanza cronica di personale medico al pronto soccorso e nei vari reparti, al degrado ambientale con l'immondizia nelle strade, o quello culturale. In tutto questo scrive e si chiede Pino Carnese, che cosa ha fatto il sindaco per risolvere i problemi dell'ospedale? Ed ancora, il rappresentante del comitato "Orgoglio Marsalese" evidenzia l'impossibilità di andare nelle spiagge libere perché ricoperte di posidonia. Infine, Carnese critica l'operato dei politici marsalesi, sia i consiglieri comunali, ritenuti i più litigiosi di sempre che i parlamentari regionali che ritiene non abbiano contribuito ad alcun risultuato utile. Qui la nota completa del Comitato Orgoglio Marsalese:
"Continua la nostra battaglia in favore dell' ospedale, il nostro impegno per una sanità migliore, vogliamo dare voce a chi, operatore sanitario o malato, si trovi ad avere a che fare con il "Paolo Borsellino" di Marsala.
Abbiamo più volte evidenziato come l'amministrazione sanitaria sia affidata a persone senza esperienza. Ricordiamo infatti come, nel recente passato, il dott. Santoro avesse disposto la soppressione del reparto di ortopedia e come, a seguito delle numerose proteste, sia stato costretto a ritirare il provvedimento.
Il pronto soccorso continua ad essere tragicamente ricordato ( sempre con un solo medico a turno). Le attese sono di inaccettabile lunghezza, i malati sostano per innumerevoli ore in attesa di una visita, gli accompagnatori, esasperati danno in escandescenza aggredendo gli operatori, vittime anche loro, della cattiva gestione sanitaria. Se poi si pensa che tutto ciò avviene in un presidio sanitario di 1° livello, come è il Paolo Borsellino, ci rendiamo conto che non si può più attendere.
Si precisa che i disagi per mancanza di personale medico e non, sono i tutti i reparti e servizi.
Ed invece i nostri politici, a cominciare dal Sindaco, cosa fanno?
Quali azioni il nostro Sindaco ha intrapreso a sostegno dell'ospedale? Peraltro, la sua attività di medico ospedaliero non solo lo dovrebbe rendere più sensibile al problema ma anche più propositivo circa le iniziative da porre in essere. Invece nulla, il vuoto più completo, un altro buco nero che si aggiunge a questo medagliere in negativo: strade dissestate, luci spente, cemento a posto degli alberi, gestione della spazzatura pessima ( a posto delle aiole spuntano belli sacchi di immondizia!) ed infine, arriva l'estate ed è impossibile andare nelle spiagge libere sommerse di alghe e mondezza che i concessionari dei lidi ammassano indisturbati.
La città non aveva mai raggiunto tali minimi storici in termini di degrado ambientale oltre che un decadimento in tutti i settori, da quello culturale a quello turistico e promozionale. Non solo non esistono iniziative pubbliche ma nemmeno si è posta alcuna attività a sostegno degli operatori privati. L'esperto culturale, il bravo Alessio Piazza, è stato costretto a ritirasi per non essere travolto, insieme alla giunta, in questo baratro. Che disastro, che incompetenza, che vergogna!
A questa scolorita amministrazione comunale, fa eco la scadente attività degli altri politici locali, a cominciare dal consiglio comunale che si ricorderà per essere stato uno dei più litigiosi, a quella degli onorevoli regionali a cui non è riconducibile alcun significativo risultato utile per il territorio.
Ma di tutto ciò dovranno rendere conto politicamente, la città ha valutato cosa è stato o meglio non è stato fatto, e farà comprendere alle prossime elezioni che il tempo dei cittadini con i paraocchi o ciechi è finito!".