Il Consiglio comunale di Marsala boccia il progetto AcquaSal.
Dopo mesi di dibattiti, incontri, polemiche e le divisioni sul progetto di acquacoltura allo Stagnone, c'è il voto favorevole alla mozione di recesso che tra i primi firmatari ha il consigliere Daniele Nuccio.
Della questione AcquaSal, la redazione di tp24 se n'è occupata con diversi articoli, tra i quali potete leggere quello in cui abbiamo intervistato uno dei massimi esperto della Laguna, l'ecologo Silvano Riggio.
In aula, prima del voto, c'erano l'assessore Rino Passalacqua, e il professore Andera Santulli dell'Università di Palermo che ha illustrato tecnicamente il progetto.
Al termine del dibattito, hanno votato "SI" al recesso proposto dalla mozione,16 consiglieri, mentre due hanno votato contro e quattro si sono astenuti.
La mozione proposta dai consiglieri si è basata su alcuni punti ritenuti fondamentali e nello specifico: il primo, non aver ricevuto risposta sulla richiesta di valutazione di compatibilità del progetto con il piano di gestione SIC ZPS; il secondo, la mancanza di risposte sulla compatibilità con il regolamento della Riserva e terzo, infine, la mancanza della Valutazione di incidenza ambientale.